Francesco Dodaro ed Anthony Franco per il Club Scherma Cosenza; Raffaele Perri, Andrea Gallo ed Andrea Flocco per Platania Scherma sono stati i soli atleti calabresi ad impugnare le armi in occasione della Prima Prova Nazionale Assoluti. La gara di spada che li ha visti coinvolti in quel di Caorle ha contato quasi 300 presenze ed ha messo in conto anche il peso di un’indiscutibile complessità tecnica, battezzata coi nomi e cognomi degli schermitori in cima al ranking italiano.
Dodaro, 112°, è stato il paladino della spedizione. Ha cominciato la gara con il piede giusto ed ha ingranato quella marcia in più che gli ha permesso di staccare il gruppo dei colleghi calabresi, aspirando addirittura al passaggio nei 64. Fatale l’incontro con il bressano Loiacono, concluso sull’11-15. Nessuno degli altri atleti invece è riuscito nell’impresa di superare il girone, guadagnano esclusivamente i pur utili “punti-esperienza”.
A Caorle la sezione GSA ha beneficiato, come consuetudine, del contributo dei professionisti calabresi. Per l’occasione sono stati convocati i fratelli Gianmarco e Vincenzo Costanzo, i fratelli Carlo e Luigi Martilotti, Marco Muraca, Pasqualino Romano e Vincenzo Zaccone.