A Rovigo per la sciabola, a Vercelli per la spada: il secondo Gran Prix Joy of Moving dedicato agli under14 ha richiamato gli schermitori nostrani agli estremi della penisola per il consueto appuntamento nazionale.
Nel complesso, tra gli atleti calabresi si è distinto Simone Gigliotti, Allievo sciabolatore del Circolo Scherma Lametino che ha raggiunto la settima posizione affrontando un’ottima gara sin dalla fase gironi. Per lui il passaggio in semifinale è stato impedito da Filippo Landi della Scherma Ariccia, seconda testa di serie del ranking. Riccardo Sessa si è classificato 28° nella gara Giovanissimi; ritirato per infortunio invece il collega Alberto Arpaia.
Il Circolo Scherma Lametino ha espresso buone intenzioni anche sul versante femminile, con Amelie Signore 15^ tra le Bambine, seguita a ruota da Anna Bertucci (30^) nella cat. Bambine. Tra le Giovanissime Fiamma Mercuri si è classificata 21^, mentre Alessandra Noto e Anna Fiaschi sono state ad un passo dalle prime 32 nella gara Ragazze.
Nel folto gruppo di spadisti in trasferta a Vercelli, dove era convocato anche l’arbitro calabrese Andrea Grandinetti, i più addentrati nella parte alta delle classifiche hanno occupato il tabellone dei 64: così è andata per gli atleti dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria Salvatore De Santis, 36° nella gara Maschietti, e Gabriele Cristiano, 40° in quella Ragazzi; analogamente per i due atleti della Polisportiva Scherma Corigliano Marialuisa Pirro e Andrea Amatore, rispettivamente 43^ e 44°.
In termini partecipativi l’esperienza è stata comunque ricca. Il Club Scherma Cosenza ha partecipato con l’Allievo Alessandro Murano, i Giovanissimi Lorenzo Mayerà ed Emanuele Murano, i Ragazzi Edoardo Mingrone e Salvatore Luzzi. L’Accademia della Scherma Reggio Calabria, oltre ai già citati De Santis e Cristiano ha accompagnato in pedana Greta Azzarà (Bambine), Giulia Colletti (Allieve), Mattia Bellesso, Enrico Bonavoglia, Andrea Cama (Ragazzi), Mario Colletti (Giovanissimi), Andrea Cama, Per Corigliano presente anche Lorenzo Abbruzzese (Ragazzi).