Sono stati circa una sessantina i tesserati delle società schermistiche calabresi accorsi a Riccione per la 60esima edizione del Trofeo Nostini, la gara GPG più attesa dell’anno. Una edizione che in termini assoluti ha fatto registrare un picco di presenze mai visto e alla quale gli Under14 nostrani (una ventina in più rispetto allo scorso anno) si sono approcciati con agonismo e voglia di mettersi in gioco.
Per la Calabria è spiccato senz’altro il terzo posto dello sciabolatore Giovanissimo Riccardo Sessa, nome noto del Circolo Scherma Lametino poiché già artefice di una stagione in grande crescita. Dopo un girone agilmente superato, il suo percorso di gara alle dirette lo ha visto per ben due volte concludere gli assalti sul filo del 10-9, denotando una tempra non da poco. Nell’assalto di semifinale contro Tommaso Maiorana dell’Augusta Taurinorum (vincitore della prova) è stato invece Sessa a cedere il passo sulla stoccata finale, mettendo comunque in tasca un bronzo preziosissimo e le foto d’onore del Torneo; 32° nella stessa competizione il collega Alberto Arpaia. Il Circolo Scherma Lametino ha sfoderato altri assi, spingendosi più volte a lambire le quote calde della classifica. Vicinissimi alla zona premiazione, infatti, altri tre portacolori del Circolo Scherma Lametino: Fiamma Mercuri, Giovanissima, che ha conquistato la 10^ posizione, Anna Bertucci, Bambina, 13^ (seguita da Amelie Signore 25^) e Simone Gigliotti, Allievo, 12°.
Fatta salva una sola partecipazione nella gara di fioretto, che ha interessato l’Allievo Alessio Grandinetti (87° Platania Scherma), le ulteriori presenze calabresi a Riccione sono state tutte votate alla spada, rispetto alla quale si indicherà il miglior piazzamento per ciascuna categoria. Nelle gare Maschietti/Bambine si citano Cardamone Donatella (45^, Platania Scherma) e Salvatore De Santis (104° Accademia della Scherma Reggio Calabria); Per Giovanissimi/e Michela De Bartolo (32^) e Pietro Guerriero (63°) entrambi Club Scherma Cosenza; tra i Ragazzi/e Ester Tuscano (76^ Capo d’Armi Scherma CEANS), ed Edoardo Mingrone (89°); per gli Allievi/e Fatima Montanino (95^ Club Scherma Cosenza) e Alessio Grandinetti (142° Platania Scherma). I risultati integrali sono consultabili su 4Fence.
Per quanto riguarda le presenze arbitrali del Nostini, sono stati convocati Gianmarco Costanzo, Andrea Grandinetti, Luigi Martilotti e Marco Muraca.