I Campionati Italiani Assoluti, andati in scena a Cagliari dal 5 al 10 giugno, hanno tirato le fila della stagione agonistica nazionale.
L’appuntamento ha coinvolto la classe arbitrale calabrese, rappresentata dagli Internazionali lametini Marco Muraca, Antongiulio Stella e Vincenzo Zaccone. Quest’ultimo è assurto agli onori delle cronache come l’arbitro in attivo che vanta più anni d’esperienza in Italia, avendo ormai festeggiato il quarto di secolo in carriera. Ai tre è stata spesso demandata la direzione degli assalti di punta dei tabelloni, tra semifinali e finali di sciabola sia individuale che a squadre. Impegnati in altra trasferta invece Luigi Martilotti e Vincenzo Costanzo, convocati ai Campionati Africani in Marocco.
Alle gare si sono accompagnati gli impegni istituzionali che hanno coinvolto il Delegato Regionale FIS Calabria Franco Perri e il membro dello staff federale Roberto Costanzo. Durante la kermesse sarda, presso la Sala Conferenze della Cittadella Sportiva, si è svolta infatti la Consulta dei Comitati Regionali, che ha riunito i massimi rappresentanti degli organi federali – territoriali e di vertice – per discutere di modelli organizzativi e di affiliazione, protocolli, calendari agonistici in vista della stagione 24/25. Ad aprire i lavori il Presidente FIS Paolo Azzi e il Consigliere federale Matteo Autuori, affiancati dal Coordinatore nazionale della Consulta e Presidente del CR Lazio Claudio Fontana. La riunione ha riguardato anche le progettualità da attivare o proseguire nel corso della nuova stagione (in particolare quelle promosse dall’Istituto del Credito Sportivo e i CAF) nonché le attività di formazione, risultando foriera di proficui confronti.