A Pianopoli la 1^ Prova di Qualificazione Regionale di Spada

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. A Pianopoli la 1^ Prova di Qualificazione Regionale di Spada

A Pianopoli la 1^ Prova di Qualificazione Regionale di Spada

La stagione agonistica 2024-2025 si è aperta a Pianopoli con la Prima Prova di Qualificazione Regionale Assoluti di Spada.

In pedana 20 spadisti e 7 spadiste che si sono contesi rispettivamente 4 e 2 pass per le gare nazionali di Bastia Umbra.

Quale primo evento di stagione, quello di Pianopoli ha visto l’esordio in categoria degli ex G.P.G., che si sono inseriti bene al fianco degli atleti più rodati pur non sparpagliando le carte in tavola.

L’Accademia della Scherma Reggio Calabria ha apposto la targa al podio femminile, con le più esperte Alessandra Villa ed Anna Bentivogli ad acquisire la qualificazione, seguite poi dall’esordiente Giulia Colletti e da Maria Bentivogli, bronzi ex aequo (quest’ultima eliminata in semifinale dalla sorella maggiore). Ai piedi del podio Marica Foti (Scherma Reggio), Ieva Semendiaieva (Capo d’Armi Scherma) e Grace Sorridente (Accademia della Scherma RC).

Nella gara maschile contrappunto tra Club Scherma Cosenza e Platania Scherma. Il cosentino Francesco Dodaro, in continuità con le abituali prestazioni, ha ottenuto l’oro battendo in finale un sempre più insidioso Raffaele Perri (Platania). Anthony Franco (Cosenza) e Giuseppe Bruno (Platania) hanno completato il podio e il novero dei qualificati dopo aver perso le semifinali con i rispettivi compagni di società (Franco, in particolare, di una sola stoccata). A seguire negli otto Andrea Gallo, Emanuele Cerbella (Platania), Luca Ielo (Accademia della Scherma RC), Alberto Santise (Cosenza).

La Direzione di Torneo è stata affidata a Pasqualino Romano. Convocati gli Arbitri Mattia Angotti, Gianmarco Costanzo, Andrea Grandinetti e l’aspirante Federica Tarsitano.

Convocati inoltre il Computerista Francesco Liggieri e il Tecnico delle Armi Pietro Tedeschi.

La giornata ha visto la partecipazione dell’Assessore del Comune di Pianopoli Martina Maura, intervenuta a premiare gli atleti in gara.

Il Palazzetto dello Sport di Pianopoli, inoltre, ha ospitato il seggio della fase elettiva Regionale per la nomina dei Grandi Elettori – Tecnici e Atleti – dell’Assemblea Nazionale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI