Nello scorso weekend il Palazzetto dello Sport di Atina (Frosinone) ha ospitato il Campionato Interregionale GPG a squadre. La competizione è stata suddivisa in due macro-categorie: Maschietti/Giovanissimi e Ragazzi/Allievi, dando inoltre la possibilità di comporre le squadre prendendo in prestito uno o due atleti da altre società.
L’Accademia della Scherma Reggio Calabria ha partecipato alla gara Ragazzi/Allievi di spada con un team composto da Mattia Bellesso, Enrico Bonavoglia, Andrea Cama e Gabriele Cristiano, ottenendo una vittoria di misura al girone e sfiorandone una seconda, prima di scontrarsi alla diretta contro i padroni di casa della Scherma Frosinone. La vittoria maturata, con uno scarto di una sola stoccata ed un risultato di 34-33, gli ha permesso di accedere al tabellone degli otto dove la squadra ha concluso la gara tenendo testa ad una agguerrita Roma Fencing che si è poi aggiudicata la prova. Buon 7° posto quindi per i ragazzi reggini.
Insieme ai quattro componenti del team è stato presente anche l’accademico Fabrizio Pellicanò, prestato per l’occasione al CUS Cassino con cui si è posizionato 17°. Pellicanò ha così preso parte ad una positiva esperienza di integrazione e adattamento nelle dinamiche di un gruppo di atleti diverso dal proprio.
Si segnala da ultimo la presenza dell’Arbitro Internazionale Luigi Martilotti agli Europei di Basilea.