Piacenza – All’ultima “interrogazione” dell’anno, i ragazzi di Platania Scherma sono saliti in pedana preparati per portare a casa la meritata promozione. Vincendo l’assalto di spareggio contro Pentamodena, la squadra composta da Giuseppe Bruno, Manuel Campana, Raffaele Perri e Giuseppe Sammarro si è aggiudicata il quinto posto ai Campionati Italiani serie C e così il salto in B2.
La prestazione dimostrata al girone – con due vittorie su due e accesso diretto ai quarti – forse avrebbe prospettato una pagella diversa e una valutazione da podio, ma lo scomodo infortunio occorso a Bruno in questa fase ha sparigliato le carte e chiamato la squadra a riorganizzare il suo esame con meno argomenti a disposizione. Un nuovo confronto con Schermistica Lucana infatti, dopo che il primo era stato superato ai gironi, ha bocciato l’ingresso in semifinale. La costanza ha comunque permesso di rialzare la media, garantendo la vittoria sui modenesi in spareggio sul punteggio 45-37 e l’agognata promozione.
La prova dei fiorettisti Assoluti non è stata l’unica gara a squadre del finesettimana. A Fondi si è disputato il Campionato Interregionale GPG, con la partecipazione di 2 squadre dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria. La squadra maschile Bambini/Giovanissimi composta da Mattia Bellesso, Enrico Bonavoglia, Andrea Cama e Gabriele Cristiano ha riportato una vittoria al girone e il passaggio automatico della prima diretta. Per una sola stoccata Fence Kipling ha impedito agli Accademici di proseguire verso il tabellone degli otto. Meno bene la squadra femminile Ragazze/Allieve composta da Maria Bentivogli, Giulia Colletti e Ieva Semendiaieva (quest’ultima in prestito da Capo d’Armi Scherma CEANS), fuori alla prima diretta contro Cus Cassino.
Alle gare piacentine sono stati convocati gli Arbitri Gianmarco Costanzo, Andrea Grandinetti, Luigi Martilotti, Marco Muraca e Vincenzo Zaccone. Nel frattempo Mattia Angotti è stato convocato ai Campionati Nazionali inglesi di scherma Paralimpica a Sheffield.