Con la partecipazione ai Campionati Nazionali Assoluti Gold e Silver si è conclusa la stagione 2022-2023 per gli schermitori calabresi.
E’ toccato ai ragazzi di Platania Scherma e alla spadista Anna Bentivogli dell’Accademia della Scherma RC salutare l’anno agonistico trascorso, volando a Brescia per affrontare l’ultima e complicata trasferta nelle due armi di punta.
Se nelle gare Gold il confronto con gli avversari ha dato esiti particolarmente severi, con i nostri sempre nella parte bassa della classifica e un solo passaggio alla fase diretta (così Giuseppe Bruno nel fioretto; out invece Giuseppe Sammarro e Raffaele Perri nella spada e Bentivogli in ambe le armi), le competizioni Silver hanno portato qualche scintilla in più. Le prove migliori sono state quelle disputate da Giuseppe Bruno nella spada e Manuel Campana nel fioretto. Bruno ha condotto un girone positivo e ha superato abbastanza agevolmente il primo scontro diretto. Fatale per lui l’assalto con Varone di Pentamodena, primo del ranking intermedio della gara, che gli è valso comunque un 56° posto ben al di sopra di metà classifica. Più in fondo l’altro portacolori di Platania, Andrea Gallo.
Anche Campana ha registrato una buona prestazione al girone e si è qualificato alla fase diretta assieme al collega Sammarro. Quest’ultimo ha chiuso 64° affrontando, come Bruno, il primo della classifica parziale (lo jesino Santarelli); Campana invece ha sfiorato il passaggio al turno successivo, perdendo per una stoccata contro il bresciano Serioli e dovendosi accontentare del 34° posto.
Con loro a Brescia anche l’arbitro Gianmarco Costanzo, impegnato a dirigere gli assalti. Un’altra piccola rappresentanza del GSA calabrese si è recata invece agli Europei di Plovdiv: presenti l’arbitro Luigi Martilotti e il componente della delegazione schermistica italiana Roberto Costanzo.