A Lucca i Giovani a caccia di pass. Master in pedana a Busto Arsizio

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. A Lucca i Giovani a caccia di pass. Master in pedana a Busto Arsizio

A Lucca i Giovani a caccia di pass. Master in pedana a Busto Arsizio

Il Polo Fiere di Lucca è stato il principale, ma non l’unico, contesto degli impegni schermistici del finesettimana per atleti ed Arbitri calabresi.

La città delle mura ha ospitato sia le Seconde Prove Nazionali Giovani e Assoluti di fioretto e sciabola, con gli schermidori nostrani intervenuti alla gara Under20, sia un seminario di aggiornamento arbitrale per i Tecnici FIS, organizzato dall’AIMS, che ha avuto come relatore l’Arbitro Internazionale lametino Luigi Martilotti, presente anche come giudice di gara insieme a Gianmarco Costanzo, Marco Muraca e Vincenzo Zaccone.

Lucca, 9-12 Marzo 2024
corso di aggiornamento arbitrale
Foto: TRIFILETTI Andrea / Bizzi Team

Dal punto di vista agonistico hanno preso parte alla gara Giovani gli sciabolatori Gloria Davoli e Alessio Piraina del Circolo Scherma Lametino, i fiorettisti Giuseppe Bruno e Manuel Campana di Platania Scherma, Alessandro Madeo, Carlo Talotta e Matteo Caligiuri del Club Scherma Cosenza, elencati seguendo l’ordine di classifica.

Sui sette partecipanti Davoli (57^), Piraina (88°) e Bruno (134°) hanno avuto il guizzo necessario per superare la fase a gironi; peraltro, nel caso di Davoli, “rischiando” di procedere oltre il tabellone delle 64 prima di accusare la sconfitta sul 14-15 contro la ternana Testasecca, medaglia di bronzo della competizione. Purtroppo ciò non è stato abbastanza per farle ottenere la qualificazione al Campionato Italiano Gold Giovani, sfumata per una sola posizione nella classifica di categoria.

Il pass dorato invece è stato ottenuto dai colleghi Piraina, Bruno, Caligiuri, nonché da Francesco Martire del Club Scherma Cosenza e Chiara Cosentino dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, già qualificatisi in virtù della Prima Prova Nazionale.

Mentre a Lucca si andava a caccia di qualificazioni, Busto Arsizio ospitava la quinta prova del Circuito Nazionale Master di spada, con un discreto bilancio generale per gli atleti calabresi.

Mauro Monteforte, Salvatore Fazio, Francesco La Regina del Club Scherma Cosenza e Filippo Arnò dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria hanno realizzato prestazioni discrete nelle rispettive categorie.

Monteforte in particolare ha ritrovato un po’ di verve dopo l’ultima prova non brillante e si è guadagnato la 22^ posizione in cat. 3. Arnò, alla sua prima esperienza Master, ha tirato testa a testa la diretta per i 32 contro il terzo classificato della prova Loiotile, aggiudicandosi il 49° posto in cat. 0.

In cat. 1 è stato La Regina a condurre la gara più equilibrata, attestandosi in 35^ posizione.

Infine il GSA Calabria è stato presente anche a Portici, con gli Arbitri Pasqualino Romano ed Alessio Grandinetti convocati per dirigere gli assalti della Prova Regionale di Qualificazione Gold Assoluti di spada.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI