Oltre 170 presenze nel weekend di gare a Pianopoli: tutti in pedana dagli Esordienti agli Assoluti

  1. Home
  2. Uncategorized
  3. Oltre 170 presenze nel weekend di gare a Pianopoli: tutti in pedana dagli Esordienti agli Assoluti

Oltre 170 presenze nel weekend di gare a Pianopoli: tutti in pedana dagli Esordienti agli Assoluti

Il weekend di gare a Pianopoli, da poco trascorso, ha visto uno dei più alti numeri di partecipazione mai registrati nelle prove regionali calabresi. Complice l’exploit del numero degli under 14 e la concomitanza del loro campionato regionale GPG con le gare di qualificazione regionale GOLD Cadetti, Giovani, Assoluti, si sono toccate oltre le 170 presenze.

Il 6 aprile si è subito archiviata la parentesi di spada per la qualificazione Gold Cadetti e Giovani. Sfide tra compagni/e di squadra per la finale maschile e femminile: Alessandro Madeo ha sconfitto l’altro portacolori del Club Scherma Cosenza Alessandro Beneduci; Mariachiara Pellicanò ha prevalso sulla collega Chiara Cosentino per l’Accademia della Scherma Reggio Calabria in prove alquanto bilanciate. Nel novero dei qualificati al Campionato Nazionale di Riccione sono rientrati i primi quattro classificati della maschile: Madeo e Beneduci assieme ad Andrea Gallo di Platania Scherma e Mattia Urso del Club Scherma Cosenza. Tutti, ad eccezione del Cadetto Urso che ha avuto accesso alla sola prova Giovani, si sono qualificati alla prova Cadetti e a quella di categoria superiore. Nella gara femminile, assieme alle atlete Pellicanò e Cosentino, qualificatesi alla gara Giovani, si sono qualificate le Cadette Serena Campolongo (Cosenza) e Mirella Dattola (Accademia della Scherma RC), quarta e quinta classificata – per saltum rispetto all’accademica Anna Bentivogli, bronzo, ma esclusa dai pass per la gara Under20 -.

Nelle gare di fioretto riservate ad ottenere i pass per i Campionati Nazionali Gold Assoluti, Giuseppe Bruno (Platania Scherma) e l’accademica Chiara Cosentino hanno conquistato gli ori in contrapposizione agli atleti del Club Scherma Cosenza Francesco Martire e Giulia Salimbeni. A podio anche Manuel Campana ed Emanuele Cerbella (Platania), Giulia Pellicanò e Anna Bentivogli (Accademia della Scherma Reggio Calabria). Qualificati a Terni i primi quattro classificati nella gara maschile e le prime due nella gara femminile.

Stesso criterio anche nella sciabola, con i quattro pass della maschile conquistati da Luca Viola (vincitore della prova) Alessio Piraina, Angelo Chirumbolo, Mattia Fiaschi e i due pass della femminile ottenuti dalla vincitrice Gloria Davoli e dalla sua vice Anh Scaramuzzino, tutti del Circolo Scherma Lametino. Qualificazione sfumata invece per le medaglie di bronzo Anna Bentivogli (Accademia della Scherma RC) nella disciplina della spada e Rossella Zaffina (Circolo Scherma Lametino) nella sciabola.

Parallelamente le gare del Campionato Regionale GPG hanno permesso l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale per le varie categorie.

Nel fioretto, ridotto alla sola gara Allievi maschile si è disputata la finale tra Alessio Grandinetti di Platania Scherma, vincitore della prova, e Simone Tarricone di Scherma Reggio.

La sciabola, appannaggio degli atleti del Circolo Scherma Lametino ha incoronato Campioni Adriano Richichi (Maschietti), Riccardo Sessa (Giovanissimi), Antonio Mercuri (Ragazzi). I titoli femminili sono andati ad Anna Bertucci (Bambine) ed Alessandra Noto (Ragazze). Il podio della gara Giovanissimi è stato completato da Alberto Arpaia, Domenico Caroleo, Fabio Strangis. Nella gara Bambine argento e bronzo sono andati ad Amelie Signore e Benedetta Torquato. Anna Fiaschi invece si è accontentata del ruolo di vicecampionessa nella categoria Ragazze.

La spada, come di consueto ha registrato i numeri più alti e le sfide più complesse.

Tra i Maschietti è stato Salvatore De Santis a prevalere (Accademia della Scherma Reggio Calabria). Dietro di lui Andrea Amatore (Polisportiva Scherma Corigliano) e i coetanei di Capo d’Armi Scherma Gabriele Borrello e Umberto Laface.

Nella sfida violarancio tra i Giovanissimi finalisti di Capo d’Armi Edoardo Placanica e Alessandro Sergi, tirata fino all’ultima stoccata, è stato Placanica ad avere vittoria e titolo. Dietro di loro sul podio Emanuele Murano e Lorenzo Mayerá (Cosenza). Tra i Ragazzi si è diplomato Campione Gabriele Cristiano (Accademia della Scherma RC) seguito da Lorenzo Abbruzzese (Corigliano), Mattia Bellesso e Andrea Cama (Accademia della scherma RC).

L’Allievo accademico Fabrizio Pellicanò ha sconfitto in finale Alessio Grandinetti precludendogli il bis. Terzi ex aequo i portacolori di Scherma Reggio Francesco Filocamo e Simone Tarricone.

Le categorie femminili hanno premiato Greta Azzarà (Accademia della Scherma RC) tra le Bambine, che ha anticipato nell’ordine Chiara Pellegrini (Cosenza), Viola Coppolino (Accademia), Marialuisa Pirro (Corigliano); Michela De Bartolo (Cosenza) tra le Giovanissime, seguita dalla collega Alessia Luzzi e dalle ex aequo Emilia Pileggi (Scherma Reggio) e Bianca Bilotta (Cosenza); Ambra Lerose (Cosenza) nella categoria Ragazze, seguita da Ester Tuscano (Capo d’Armi), Domenica Verbaro (Scherma Reggio)e Martina Fallara (Capo d’Armi); Giulia Colletti (Accademia della Scherma RC) nella categoria Allieve, che ha prevalso in finale contro Ieva Semendiaieva (Capo d’Armi). Terze Fatima Montanino (Cosenza) ed Elisa Condello (Scherma Reggio).

La due giorni è stata resa ancora più intensa dalle prove non agonistiche di Prime Lame ed Esordienti che si sono sfidati in più tornate di girone miste.

La direzione delle gare, organizzate da Platania Scherma, è stata affidata al Delegato GSA Calabria e Direttore di Torneo Pasqualino Romano. In servizio poi Arbitri di ruolo ed aspiranti: Marco Muraca, Mattia Angotti, Andrea Grandinetti, Federica Tarsitano, Sara Campolongo, Nicolò Lenti, Giovanni De Luca. Infine i ruoli di Tecnico delle Armi e Computerista sono stati affidati a Gianluigi Perri e Francesco Liggieri.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI