Tris di argenti alle interregionali GPG di Baronissi

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Tris di argenti alle interregionali GPG di Baronissi

Tris di argenti alle interregionali GPG di Baronissi

Almeno un podio per arma: questo è stato l’esito della partecipazione calabrese alla prova interregionale GPG di Baronissi del 7-8 gennaio. Pur mancando il metallo più prezioso, sono arrivati gli argenti di Riccardo Sessa nella sciabola Maschietti, di Ester Tuscano nella spada Giovanissime e di Giulia Salimbeni nel fioretto Ragazze/Allieve. E mentre per Sessa e Tuscano, portacolori di Circolo Scherma Lametino e Capo d’Armi Scherma CEANS, non ci sono stati grossi rimpianti in finale dinanzi alla superiorità dei rispettivi avversari, per la fiorettista del Club Scherma Cosenza è rimasta un po’ di amarezza dovuta ad una vittoria che avrebbe meritato ma si è dissolta sul punteggio del 15-13.

Riccardo Sessa con i Tecnici Giuseppe Costanzo e Alessandra Lucchino (foto Circolo Scherma Lametino)
Giulia Salimbeni con il Tecnico Paolo Bruno (foto Club Scherma Cosenza)
Ester Tuscano con i Tecnici Carlo Serpieri e Jessica Borrello assieme al Presidente di Capo d’Armi Scherma Ennio Diano e il Delegato FIS Calabria Franco Perri

 

A podio sono andati anche altri due sciabolatori del Lametino, Fiamma Mercuri e Michele Sirianni, terzi nelle categorie Bambine e Giovanissimi; invece i loro colleghi Anna Fiaschi (Giovanissima) e Angelo Chirumbolo (Allievo) hanno ottenuto la quinta posizione – entrambi lanciatissimi sin dalla prima fase di gara e purtroppo sconfitti per l’accesso in semifinale –.

Gli altri sciabolatori nelle prime otto posizioni (foto Circolo Scherma Lametino)

 

Allargando la visuale ai primi 16 classificati per ciascuna arma e categoria, si sono rilevati i decimi posti di Antonio Mercuri nella sciabola Giovanissimi (Circolo Scherma Lametino), e delle atlete del Club Scherma Cosenza Ambra Lerose nella spada Giovanissime e Serena Campolongo nel fioretto Ragazze/Allieve. La spada Giovanissimi/e ha fatto registrare altri buoni risultati: nella gara femminile in evidenza Martina Fallara di Capo d’Armi Scherma CEANS, 12^, e Domenica Verbaro di Scherma Reggio, 15^; nella maschile hanno spiccato Edoardo Mingrone del Club Scherma Cosenza, 13°, ed Enrico Luigi Bonavoglia dell’Accademia della Scherma RC, 14°; invece Giulia Salimbeni si è aggiudicata il 14° posto nella prova di spada della sua categoria. Al 16° posto infine il Maschietto Edoardo Placanica nella spada (Scherma Reggio) e il Ragazzo Alessio Grandinetti nel fioretto (Platania Scherma).

Presenti in gara anche il fratello di Alessio, Andrea, convocato in veste di arbitro e il Delegato FIS Calabria Franco Perri che oltre ad assistere alle competizioni ha partecipato alle cerimonie delle premiazioni ed incontrato i colleghi di Campania, Puglia, Basilicata oltre al Consigliere Federale Matteo Autuori.

Per le classifiche complessive si rinvia al link 4Fence.

In concomitanza con la prova interregionale GPG di Baronissi si è svolto il torneo promozionale Prime Lame/Esordienti, cui hanno preso parte i piccoli sciabolatori del Circolo Lametino ed uno spadista di Scherma Reggio. L’appuntamento atteso per gli spadisti in erba sarà invece quello di domenica prossima a Castrolibero.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI