Tris di argenti alle interregionali GPG di Baronissi

Tris di argenti alle interregionali GPG di Baronissi

Almeno un podio per arma: questo è stato l’esito della partecipazione calabrese alla prova interregionale GPG di Baronissi del 7-8 gennaio. Pur mancando il metallo più prezioso, sono arrivati gli argenti di Riccardo Sessa nella sciabola Maschietti, di Ester Tuscano nella spada Giovanissime e di Giulia Salimbeni nel fioretto Ragazze/Allieve. E mentre per Sessa e Tuscano, portacolori di Circolo Scherma Lametino e Capo d’Armi Scherma CEANS, non ci sono stati grossi rimpianti in finale dinanzi alla superiorità dei rispettivi avversari, per la fiorettista del Club Scherma Cosenza è rimasta un po’ di amarezza dovuta ad una vittoria che avrebbe meritato ma si è dissolta sul punteggio del 15-13.

Riccardo Sessa con i Tecnici Giuseppe Costanzo e Alessandra Lucchino (foto Circolo Scherma Lametino)
Giulia Salimbeni con il Tecnico Paolo Bruno (foto Club Scherma Cosenza)
Ester Tuscano con i Tecnici Carlo Serpieri e Jessica Borrello assieme al Presidente di Capo d’Armi Scherma Ennio Diano e il Delegato FIS Calabria Franco Perri

 

A podio sono andati anche altri due sciabolatori del Lametino, Fiamma Mercuri e Michele Sirianni, terzi nelle categorie Bambine e Giovanissimi; invece i loro colleghi Anna Fiaschi (Giovanissima) e Angelo Chirumbolo (Allievo) hanno ottenuto la quinta posizione – entrambi lanciatissimi sin dalla prima fase di gara e purtroppo sconfitti per l’accesso in semifinale –.

Gli altri sciabolatori nelle prime otto posizioni (foto Circolo Scherma Lametino)

 

Allargando la visuale ai primi 16 classificati per ciascuna arma e categoria, si sono rilevati i decimi posti di Antonio Mercuri nella sciabola Giovanissimi (Circolo Scherma Lametino), e delle atlete del Club Scherma Cosenza Ambra Lerose nella spada Giovanissime e Serena Campolongo nel fioretto Ragazze/Allieve. La spada Giovanissimi/e ha fatto registrare altri buoni risultati: nella gara femminile in evidenza Martina Fallara di Capo d’Armi Scherma CEANS, 12^, e Domenica Verbaro di Scherma Reggio, 15^; nella maschile hanno spiccato Edoardo Mingrone del Club Scherma Cosenza, 13°, ed Enrico Luigi Bonavoglia dell’Accademia della Scherma RC, 14°; invece Giulia Salimbeni si è aggiudicata il 14° posto nella prova di spada della sua categoria. Al 16° posto infine il Maschietto Edoardo Placanica nella spada (Scherma Reggio) e il Ragazzo Alessio Grandinetti nel fioretto (Platania Scherma).

Presenti in gara anche il fratello di Alessio, Andrea, convocato in veste di arbitro e il Delegato FIS Calabria Franco Perri che oltre ad assistere alle competizioni ha partecipato alle cerimonie delle premiazioni ed incontrato i colleghi di Campania, Puglia, Basilicata oltre al Consigliere Federale Matteo Autuori.

Per le classifiche complessive si rinvia al link 4Fence.

In concomitanza con la prova interregionale GPG di Baronissi si è svolto il torneo promozionale Prime Lame/Esordienti, cui hanno preso parte i piccoli sciabolatori del Circolo Lametino ed uno spadista di Scherma Reggio. L’appuntamento atteso per gli spadisti in erba sarà invece quello di domenica prossima a Castrolibero.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI