Il 1° Memorial “Antonio Zupi”

Il 1° Memorial “Antonio Zupi”

25 maggio 2025. Una domenica che sarà difficile da dimenticare per la scherma calabrese e che ha trovato nel ricordo di uno dei suoi atleti più appassionati il motivo della gioia dello stare insieme sportivamente. Al Palacosentia (CS) si è svolto infatti il primo memorial “Antonio Zupi”, un torneo amichevole a squadre miste di spada con cui il Club Scherma Cosenza e le società partecipanti tutte hanno voluto celebrare la memoria di Antonio Zuperman Zupi, l’atleta di recente scomparso che amava la scherma e la viveva a 360 gradi.

L’evento, fortemente voluto dai famigliari del 28enne cosentino, ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti (tra Assoluti e GPG), tra cui alcuni tornati in gara proprio per celebrare il ricordo di quel ragazzo che era avversario caparbio in pedana ma amico fraterno fuori. Tra le testimonianze rese durante l’evento vi è stata anche quella del Campione del Mondo Paolo Pizzo, intervenuto in videocollegamento per condividere un personale ricordo di Antonio.

1° Memorial “Antonio Zupi” (foto Club Scherma Cosenza)

 

La tristezza e la commozione per una perdita così travolgente sono state qui sublimate in altrettanto travolgente entusiasmo, che è stato l’abbraccio della famiglia schermistica calabrese ad Antonio e ai valori sportivi e di umanità che lui stesso incarnava…e se i risultati competitivi hanno premiato la squadra composta da Alberto Santise, Bianca Bilotta, Enrico Luigi Bonavoglia, Fabrizio Pellicanò, Ginevra Lenti e Mario Ignazio Canale, forse è più giusto dire che la vera vittoria in questo caso è da attribuire proprio al lascito del giovane Antonio: un esempio di dedizione, lealtà e passione che i suoi colleghi schermidori hanno qui celebrato e che potranno prendere per sempre come punto di riferimento.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI