900 schermitori hanno calcato le pedane di Catania nel finesettimana del 16-17 marzo. Sicilia Fiere ha infatti ospitato la Seconda Prova Nazionale di qualificazione Cadetti e Giovani di spada, cui hanno preso parte anche gli atleti calabresi. A capitanare questa rappresentanza sono state in particolare Giulia Runco del Club Scherma Cosenza e Mariachiara Pellicanò dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, rispettivamente 37^ e 53^ alla prova Cadetti e qualificatesi l’una al Campionato Italiano Cadetti e l’altra al Campionato Nazionale Gold di categoria.
La compagine femminile under17 è stata rappresentata inoltre da Mirella Dattola (Accademia Reggio Calabria) e Serena Campolongo (Cosenza).
Sebbene l’omologa gara Giovani non abbia portato risultati altrettanto allettanti, dal punto di vista del ranking è stata determinante per consentire a Runco di qualificarsi anche al Campionato Nazionale Gold Giovani. Presenti insieme a lei in pedana la già citata Pellicanò e le colleghe accademiche reggine Chiara Cosentino e Anna Bentivogli.
Club Scherma Cosenza e Accademia della Scherma Reggio Calabria si sono ripartiti le migliori prestazioni nelle gare maschili con il cosentino Francesco Dodaro 101° tra i Giovani ed il reggino Luca Ielo 123° tra i Cadetti. Hanno partecipato inoltre, in ordine di classifica, i Cadetti Emanuele Cerbella (Platania Scherma), Alessandro Beneduci (Cosenza), Giuseppe Sammarro (Platania), Andrea Gallo (Platania), Mattia Urso (Cosenza); i Giovani Lorenzo Cordova (Accademia Reggio Calabria) con i già citati Urso, Ielo, Beneduci, Sammarro.
In ragione dei nuovi ranking, Dodaro ha acquisito l’accesso ai Campionati Italiani Giovani e Cerbella al Campionato Nazionale Gold Cadetti.
La kermesse siciliana ha visto impegnati anche gli Arbitri del GSA Calabria Pasqualino Romano e Andrea Grandinetti e il Computerista Francesco Liggieri.