Le Qualificazioni Regionali Gold & Silver: Assoluti, Cadetti e Giovani in gara a Castrolibero

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Le Qualificazioni Regionali Gold & Silver: Assoluti, Cadetti e Giovani in gara a Castrolibero

Le Qualificazioni Regionali Gold & Silver: Assoluti, Cadetti e Giovani in gara a Castrolibero

Castrolibero (CS) – Il Club Scherma Cosenza, presso la palestra dell’Istituto scolastico Valentini Majorana, ha ospitato le qualificazioni regionali valide per l’accesso ai Campionati Italiani Gold Cadetti e Giovani di spada, nonché ai Campionati Gold & Silver Assoluti alle 6 armi. Tra i protagonisti di questo ponte del Primo maggio, vissuto all’insegna della scherma, ci sono stati sicuramente Francesco Dodaro ed Anthony Franco. I due atleti del Club Scherma Cosenza hanno disputato le ennesime finali di spada della stagione, ottenendo il primo e secondo posto sia nella gara Assoluti che in quella Cadetti/Giovani. Nella prima hanno condiviso il podio con Giuseppe Bruno (Platania Scherma) ed Alessandro Madeo (Cosenza); nella seconda con Emanuele Cerbella e Manuel Campana (Platania). Protagonista indiscussa anche la spadista Mariachiara Pellicanò (Accademia della Scherma Reggio Calabria), fautrice come Dodaro di una doppietta in ambe le categorie. Nella gara Assoluti ha sconfitto in finale la compagna di società Chiara Cosentino, seguita dalle altre accademiche reggine Alessandra Villa e Sara Fiore. Nel derby Cadetti/Giovani ha avuto la meglio sulla collega Anna Bentivogli; terze ex aequo Giulia Runco e Sara Fiore.

Club Scherma Cosenza e Accademia della Scherma RC hanno vinto anche le gare di fioretto Assoluti, rispettivamente quella maschile e femminile, con Francesco Martire e Anna Bentivogli. I ragazzi di Platania Bruno, Campana e Cerbella hanno completato il podio maschile. Fiore ha conquistato l’argento contro la compagna di squadra, mentre Elsa Costarella e Karola Cuzzola di Scherma Reggio si son attestate sul terzo gradino.

Il Circolo Scherma Lametino ha premiato Gloria Davoli nella gara femminile di sciabola Assoluti ed Alessio Piraina in quella maschile, seguito da Luca Viola e Mattia Fiaschi.

Durante la giornata del Primo maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campioni Regionali Under14 e la consegna della targa FIS che attesta l’accreditamento del Club Scherma Cosenza quale Centro per la Formazione dei Tecnici della Scherma.

La Direzione di Torneo, demandata al Delegato GSA Pasqualino Romano, ha visto impegnato il Computerista Francesco Liggieri e convocati gli arbitri Mattia Angotti, Gianmarco Costanzo, Andrea Grandinetti, Marco Muraca, Antongiulio Stella più gli aspiranti Sara Campolongo, Francesco De Luca, Giovanni De Luca, Alfredo Miniaci, Dino Nicotera, Federica Tarsitano. Gianluigi Perri ha gestito l’armeria.

In base alle classifiche di gara sono stati individuati gli atleti e le atlete qualificati alle prove di Campionato GOLD e/o SILVER e qui riportati:

CATEGORIA CADETTI GOLD

Spada maschile: Emanuele Cerbella, Manuel Campana, Alessandro Madeo (già qualificato Francesco Dodaro).

Spada femminile: Mariachiara Pellicanò, Anna Bentivogli

CATEGORIA GIOVANI GOLD

Spada maschile: Francesco Dodaro, Anthony Franco, Emanuele Cerbella.

Spada femminile: Mariachiara Pellicanò, Anna Bentivogli.

CATEGORIA ASSOLUTI GOLD & SILVER

Sciabola maschile GOLD: Alessio Piraina – SILVER: Luca Viola, Mattia Fiaschi.

Sciabola femminile GOLD: Gloria Davoli

Spada maschile GOLD: Francesco Dodaro, Anthony Franco – SILVER: Giuseppe Bruno, Alessandro Madeo, Andrea Gallo.

Spada femminile GOLD: Mariachiara Pellicanò – SILVER: Chiara Cosentino, Alessandra Villa, Sara Fiore.

Fioretto maschile GOLD: Francesco Martire, Giuseppe Bruno – SILVER: Manuel Campana, Emanuele Cerbella, Matteo Caligiuri, Alessandro Madeo.

Fioretto femminile GOLD: Anna Bentivogli – SILVER: Sara Fiore, Elsa Costarella, Karola Cuzzola.

Si ricorda che in base ai risultati ottenuti nelle precedenti gare zonali alcuni atleti erano già qualificati ai Campionati Italiani Cadetti/Giovani. In particolare Francesco Dodaro e Giulia Runco al Campionato Cadetti GOLD di spada;

Alessandro Madeo, Francesco Martire, Manuel Campana e Chiara Cosentino al Campionato Cadetti GOLD di fioretto; Alessio Piraina e Angelo Pujia a quello di sciabola. Il fiorettista GIuseppe Bruno e la sciabolatrice Gloria Davoli ai Campionati Cadetti di Padova; Madeo e Davoli anche al Campionato Giovani GOLD nelle rispettive armi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI