Si è conclusa la 61^ edizione del Trofeo Nostini, l’appuntamento più atteso dell’anno per le categorie Under14. Il Play Hall di Riccione ha raccolto ancora una volta le emozioni, le speranze e le sfide dei tanti GPG giunti da ogni parte d’Italia, compresi gli oltre 50 atleti calabresi che hanno calcato le pedane dal 30 aprile al 7 maggio prendendo parte alle gare di sciabola e spada nelle varie categorie.
Sebbene in questa occasione nessuno di loro sia riuscito a conseguire un piazzamento d’onore tra le prime otto posizioni o a podio (ci è andato vicino Michelangelo Aiello di Corigliano, come si dirà), si è comunque evidenziata una più omogenea presenza di atleti nostrani nelle porzioni più alte delle classifiche.
In particolare nella sciabola sono stati ben 5 gli atleti del Circolo Scherma Lametino ad accedere al tabellone dei 32: nella categoria Maschietti Andrea De Medici (18°); nella categoria Giovanissime Anna Bertucci (17^) e Amelie Signore (18^); tra le Ragazze Fiamma Mercuri (18^) e nell’omologa maschile Riccardo Sessa (29°). Nelle altre categorie i migliori piazzamenti sono stati quelli del Giovanissimo Francesco Lucchino (57°) e degli Allievi Michele Sirianni 37° e Anna Fiaschi 44^.
Nella spada, invece, il Maschietto Michelangelo Aiello della Polisportiva Scherma Corigliano ha sfiorato l’accesso ai quarti di finale, mancando l’appuntamento per sole tre stoccate di scarto contro Di Stefano della Scherma Modica. Nella gara femminile si è distinta Claudia Andreea Craciun di Scherma Reggio, 21^. Tabellone dei 32 anche per Edoardo Placanica di Capo d’Armi Scherma CEANS (22° Ragazzi), Edoardo Mingrone del Club Scherma Cosenza (28° Allievi) e Viola Coppolino dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria (31^ Giovanissime). Per le altre categorie, quali migliori piazzamenti si segnalano: Salvatore De Santis dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria (51° Giovanissimi); Michela De Bartolo del Club Scherma Cosenza (53^ Ragazze); la collega Ambra Ines Lerose (74^ Allieve).
Riccione, in concomitanza con il Trofeo Nostini ha ospitato le sessioni d’esame per la licenza arbitrale. Tra i partecipanti anche Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza che ha ottenuto la licenza di spada. Auguri per il traguardo raggiunto!