Gran Prix GPG: Mercuri è 7^ nella sciabola Giovanissime. Master in gara a Terni. Fiocco rosa in casa Stella. Un dicembre ricco di emozioni

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Gran Prix GPG: Mercuri è 7^ nella sciabola Giovanissime. Master in gara a Terni. Fiocco rosa in casa Stella. Un dicembre ricco di emozioni

Gran Prix GPG: Mercuri è 7^ nella sciabola Giovanissime. Master in gara a Terni. Fiocco rosa in casa Stella. Un dicembre ricco di emozioni

Gli impegni di gara prenatalizi si sono inseguiti tra le città di Ravenna, San Severo e Terni, spingendosi anche oltre i confini della penisola se si considera l’agenda GSA.

A Ravenna e San Severo si sono svolte le prime prove di spada e sciabola del Gran Prix Kinder Under 14, cui hanno partecipato oltre 40 atleti provenienti dalle società calabresi.

Nel panorama complessivo delle gare è spiccata sicuramente quella della sciabolatrice Giovanissima Fiamma Mercuri (Circolo Scherma Lametino) che a San Severo ha svolto una prova lineare sin dalla fase a gironi ed è arrivata a tirare i quarti contro la terza classificata, Calcei del CH4 sporting, conquistando il 7° posto ed il prestigio delle foto federali di rito.

Avvio di gara ed emozioni analoghe anche per il coetaneo e collega Riccardo Sessa, 10° classificato ed anche lui sconfitto dal medagliato di bronzo, Zazzarino della sala Musumeci Greco.

Per le altre categorie si segnalano le migliori posizioni di Anna Bertucci (19^ cat. Bambine), Anna Fiaschi (34^ cat. Ragazze), Simone Gigliotti (21° Allievi) e Antonio Mercuri (38° Ragazzi) tutti portacolori del Circolo Scherma Lametino. Risultati al link

Intanto Greta Azzarà dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria e, a stretto giro di tabellone, Marialuisa Pirro della Polisportiva Scherma Corigliano hanno provato a scalare la classifica della gara Bambine di spada a Ravenna, partendo da esordi opposti. Azzarà ha espugnato quasi interamente il proprio girone (una sola stoccata le è costata l’unica sconfitta) e ha proseguito agevolmente fino al tabellone delle 32 dove ha concluso in 18^ posizione. Pirro, pur con un inizio meno convincente si è aperta la strada fino al 29° posto.

La Polisportiva Scherma Corigliano è stata protagonista anche nella omologa gara maschile con Andrea Amatore, 53°, che ha segnato il miglior risultato tra i coetanei calabresi. Sia lui che Pirro sono stati sconfitti, come i due sciabolatori di cui sopra, dalle medaglie di bronzo delle rispettive competizioni (Rosi della Delfino Ivrea e Guidi del Club Scherma Milano). A pochi passi da Amatore anche Francesco Lucchino (Club Scherma Cosenza) entrato al margine nel tabellone dei 64 e aggiudicatosi questa posizione.

Altro risultato rilevante per Ambra Ines Lerose, portacolori del Club Scherma Cosenza nella spada Ragazze, distintasi con il 25° posto.

Gli altri migliori piazzamenti per ogni categoria sono stati quello di Pietro Guerriero (Club Scherma Cosenza, 63° Giovanissimi), Andrea Cama (Accademia della Scherma Reggio Calabria, 76° Ragazzi), Fatima Montanino (Club Scherma Cosenza, 111^ Allieve), Francesco Filocamo (Scherma Reggio, 151° Allievi). Per i risultati completi di tutti i partecipanti si rimanda al link.

Sempre sul fronte gare, a Terni si sono disputate quelle della Terza Prova Nazionale Master, valide anche per il Circuito Europeo Veterani. Presente il noto tandem di spadisti cosentino composto da Mauro Monteforte e Francesco La Regina, alle prese con i rispettivi avversari delle categorie 3 e 1. Prova nella media per Monteforte, 27°, sconfitto dal greco Didaskalou. 38° invece La Regina.

Infine le notizie dal Gruppo Arbitrale: oltre ai consueti impegni professionali con Gianmarco Costanzo a Madrid, chiamato a dirigere gli assalti di Coppa del Mondo U20 e gli Arbitri Pasqualino Romano e Andrea Grandinetti, convocati al Gran Prix ravennate, c’è spazio per una lieta novella. Lo scorso sabato infatti è nata Beatrice, figlia del Tecnico del Gruppo Sportivo Difesa e già Arbitro calabrese Antongiulio Stella e della compagna Camilla. Ai neogenitori e alla nuova nata tantissimi e gioiosi auguri dalla famiglia schermistica regionale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI