COPPA DEL MONDO UNDER 20 – IL FIORETTISTA MATTIA DE CRISTOFARO È BRONZO IN FRANCIA, 8° PANAZZOLO. TRA LE RAGAZZE SFIORANO IL PODIO BERTINI (5^) NEL FIORETTO A ZAGABRIA E VIALE (6^) NELLA SCIABOLA A SEGOVIA

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 – IL FIORETTISTA MATTIA DE CRISTOFARO È BRONZO IN FRANCIA, 8° PANAZZOLO. TRA LE RAGAZZE SFIORANO IL PODIO BERTINI (5^) NEL FIORETTO A ZAGABRIA E VIALE (6^) NELLA SCIABOLA A SEGOVIA

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – IL FIORETTISTA MATTIA DE CRISTOFARO È BRONZO IN FRANCIA, 8° PANAZZOLO. TRA LE RAGAZZE SFIORANO IL PODIO BERTINI (5^) NEL FIORETTO A ZAGABRIA E VIALE (6^) NELLA SCIABOLA A SEGOVIA

Mattia Mattia De Cristofaro è medaglia di bronzo nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile ad Aix-En-Provence, dove entra tra i “top 8” anche Marco Panazzolo. Sempre nelle prove individuali del circuito iridato categoria Giovani, oggi, podio sfiorato per la fiorettista Irene Bertini (5^) a Zagabria e per la sciabolatrice Mariella Viale (6^) a Segovia.

FIORETTO MASCHILE
Primo podio in Coppa del Mondo Under 20 per Mattia De Cristofaro, che chiude al terzo posto dopo una grande prestazione. Il portacolori della Schermabrescia ha iniziato il suo tabellone ad eliminazione diretta con i successi contro il polacco Kotek per 15-4 e con lo statunitense Chen 15-13. Ultima stoccata decisiva per l’azzurrino classe 2006 nel tabellone da 32 dove ha superato il britannico Graham 15-14. Tra ottavi e quarti due vittorie contro due americani per De Cristofaro, che ha superato prima Chen 15-12 e poi Kumbla 15-10 assicurandosi la medaglia. In semifinale lo stop per 15-3 contro un altro atleta Usa, Deseranno, ma per il bresciano resta un bronzo davvero prezioso e che dà grande fiducia per il prosieguo della stagione.
Ottima anche la prestazione di Marco Panazzolo, 8° classificato, battuto sempre da Deseranno con il punteggio di 15-11 dopo una gara di alto profilo, che ha visto il fiorettista dell’Accademia Comini Padova negli ottavi superare all’ultima stoccata (15-14) l’olandese Dijkstra e migliorare ulteriormente l’11° posto di Udine. Stop negli ottavi di finale per Elia Pasin (16°), mentre si sono fermati nel turno da 32 Emanuele Iaquinta (23°), Niccolò Martini (29°) e Gregorio Isolani (32°).
Domani le gare a squadre. L’Italia del fioretto maschile, guidata a Aix-En-Provence dai maestri Fabrizio Villa e Stefano Barrera dello staff tecnico del CT Stefano Cerioni, salirà in pedana con Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Gregorio Isolani e Federico Greganti.

FIORETTO FEMMINILE
A Zagabria la migliore delle azzurrine del fioretto femminile è stata Irene Bertini, che ha concluso la sua gara in quinta posizione. La fiorettista del Centro Sportivo Carabinieri, numero 1 dopo i gironi, dopo vittorie molto larghe nei primi turni, ha avuto la meglio sulla cinese Li nel tabellone da 32 per 15-5. Negli ottavi ancora un’asiatica sulla strada della pisana, la Jiao, battuta con il punteggio di 15-8. Lo stop nei quarti, sempre contro una fiorettista della Cina, Zhuang, per 15-7. Malgrado il podio sfiorata, sono state in tutto ben quattro le fiorettiste italiane tra le “top 16” in una competizione molto impegnativa: 9° posto per Letizia Gabola, reduce dal successo di Udine, 15^ Greta Collini e 16^ Guia Di Russo. A seguire, 17^ Mariavittoria Berretta, 21^ Vittoria Pinna e 22^ Sofia Raggio.
Domani in Croazia la prova a squadre con il quartetto del fioretto femminile, condotto dalle maestre Francesca Bortolozzi e Maria Elena Proietti Mosca, sarà composto da Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.

SCIABOLA FEMMINILE
Sesta piazza per Mariella Viale a Segovia nella sciabola femminile a Segovia. La sciabolatrice campana nel tabellone da 32 ha vinto il derby azzurrino contro Alessandra Nicolai (22^) con il punteggio di 15-3. Negli ottavi si è poi imposta con un largo 15-2 sulla statunitense Liu entrando così nelle migliori 8. Lo stop nei quarti per l’atleta delle Fiamme Oro per 15-13 contro la cinese Wei che l’ha dirottata in sesta posizione. Stop nel turno da 32 anche per Manuela Spica (17^).
La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola femminile a Segovia si chiuderà domani con la prova a squadre in cui l’Italia sarà rappresentata da Mariella Viale, Alessandra Nicolai, Manuela Spica e Maria Clementina Polli.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Aix-En-Provence (Francia), 20 gennaio 2024

Qui i risultati

Classifica (208): 1. Chase Emmer (Usa), 2. Don Jeidus Deseranno (Usa), 3. Mattia De Cristofaro (ITA), 3. Brandon Li (Usa).

Gli altri italiani: 8. Marco Panazzolo, 16. Elia Pasin, 23. Emanuele Iaquinta, 29. Niccolò Martini, 32. Gregorio Isolani, 63. Gian Maria Antonini, 116. Djibril Mbaye, 118. Matteo Iacomoni, 122. Federico Greganti, 126. Mattia Conticini, 152. Manfredi Di Russo

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Zagabria (Croazia), 20 gennaio 2024

Qui i risultati

Classifica (194): 1. Ryanne Leslie (Usa), 2. Katherine Kim (Usa), 3. Rino Nagase (Jpn), 3. Xinyi Zhuang (Chn); 5. Irene Bertini

Le altre italiane: 9. Letizia Gabola, 15. Greta Collini, 16. Guia Di Russo, 17. Mariavittoria Elvira Berretta, 21. Vittoria Pinna, 22. Sofia Raggio, 44. Ludovica Franzoni, 47. Matilde Molinari, 58. Sofia Giordani, 77. Maria Elisa Fattori, 100. Vittoria Riva

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA FEMMINILE – Segovia (Spagna), 20 gennaio 2024

Qui i risultati

Classifica (105): 1. Jiayi Wei (Chn), 2. Jenna Shoman (Usa), 3. Siobhan Sullivan (Usa), 3. Zoe Kim (Usa).

Le altre italiane:  17. Manuela Spica, 22. Alessandra Nicolai, 38. Francesca Romana Lentini, 46. Elisabetta Borrelli, 54. Amelia Giovannelli, 58. Maria Clementina Polli, 76. Chiara Resciniti, 79. Alessia Piccoli.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI