CONSIGLIO FEDERALE – LE DECISIONI DELLA RIUNIONE DEL 1° OTTOBRE 2023 A NAPOLI

  1. Home
  2. Top News
  3. CONSIGLIO FEDERALE – LE DECISIONI DELLA RIUNIONE DEL 1° OTTOBRE 2023 A NAPOLI

CONSIGLIO FEDERALE – LE DECISIONI DELLA RIUNIONE DEL 1° OTTOBRE 2023 A NAPOLI

Napoli ha ospitato il Consiglio Federale della FIS di domenica 1° ottobre. Dopo il doppio evento di sabato, con il grande successo di partecipazione per la “Cerimonia delle Onorificenze” e la “Festa della Scherma”, è stato ancora una volta il Circolo Nautico Posillipo lo scenario della prima riunione post Mondiale olimpico di Milano e alla vigilia di un altro Mondiale “italiano”, quello di scherma paralimpica che comincerà domani (martedì 3) a Terni.

Nella sua relazione introduttiva il Presidente federale Paolo Azzi è ripartito proprio dalle grandi soddisfazioni per i risultati dell’estate azzurra, ringraziando poi per l’impeccabile ospitalità il CN Posillipo, rappresentato dal Presidente del Comitato regionale FIS Campania, Aldo Cuomo, che ha preso parte ai lavori del Consiglio come consolidata prassi per gli Organi territoriali quando il Direttivo si riunisce in luoghi diversi da Roma.

I consiglieri hanno approvato la settima variazione al Bilancio 2023, provvedimento che trova copertura grazie a minori costi e maggiori ricavi di alcuni capitoli di spesa che soddisfano altre sopravvenute esigenze organizzative per lo svolgimento delle attività federali.
È stato inoltre deciso lo stanziamento delle risorse destinate agli Organi territoriali per il 2024, sulla base di nuovi criteri elaborati dalla apposita commissione istituita dal Consiglio federale.

I rappresentanti eletti della scherma italiana hanno poi preso atto dei contributi di Sport e Salute per i progetti Scuola Attiva Kids e Junior e del Dipartimento Sport relativi ai rimborsi per gli atleti ucraini a seguito dell’emergenza umanitaria scaturito dalla guerra in corso.

Tra i tanti punti discussi all’ordine del giorno, sono stati deliberati: l’ok a varie richieste degli Organi territoriali e a un contributo in favore del Circolo Scherma Placci Faenza per i danni subiti in occasione dell’alluvione in Emilia Romagna; l’erogazione dei premi ai tecnici per l’attività nazionale 2022/2023; l’aggiudicazione dei mutui per acquisti attrezzature e ristrutturazioni impianti come da convenzione con l’Istituto per il Credito Sportivo; i contributi delle società aderenti ai progetti Quota 28 e Quota 30; i premi ai tecnici per l’attività internazionale Assoluti del 2023 e i premi di formazione ai tecnici per la stagione 2023/2024; la scheda tecnica per la partecipazione ai Campionati Studenteschi; la relazione del Responsabile d’arma della spada Dario Chiadò sui CAF e la modifica di alcuni dei referenti territoriali; l’integrazione dello staff sanitario e fisioterapico proposta dal responsabile Antonio Fiore e la relazione dello stesso dottor Fiore e del dottor Alessandro Pagliaccia sulle attività del 2023.

Ancora, sono state deliberate alcune modifiche al calendario attività agonistica, come il posticipo della prova del Trofeo Kinder Joy of Moving di sciabola, in programma a San Severo, al weekend del 16-17 dicembre, mentre la tappa del 10-11 febbraio della stessa arma si terrà a Pescara; approvati i Criteri per i collegiali Azzurrini 2024, accogliendo alcune richieste di modifica, in particolare per la spada, e anche i criteri di ammissione agli allenamenti a porte aperte di sciabola e spada e di appartenenza degli atleti alle liste federali. Rinnovati un comodato d’uso di pedana paralimpica e il patrocinio al Master SBS.

Sono stati inoltre esaminati vari documenti relativi alla Riforma dello Sport e modificati di conseguenza Regolamento Organico e Regolamento Safeguarding.

Il Consiglio ha poi nominato Giovanni Cretì fiduciario provinciale FIS di Lecce, e ha approvato il rinnovo della partnership con Decathlon e il bando del Contest Photo Music proposto dalla Commissione Immagine. Deliberati anche: un Protocollo di collaborazione con la Federazione Cilena; il riconoscimento, l’affiliazione e l’approvazione dello statuto di alcune società; la partecipazione della Federscherma alla Borsa Internazionale del Turismo 2024 in programma a Milano per esaltare il binomio virtuoso tra i grandi eventi agonistici e i territori che li ospitano.

Il prossimo Consiglio federale è in programma a Legnano, in occasione della prova di Coppa del Mondo di spada femminile in programma a novembre e che l’Italia organizzerà per conto della FIE dopo la rinuncia la Tallinn, ripristinando un’altra storica e prestigiosa tappa del proprio calendario internazionale, valida quest’anno anche come Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI