Un podio di grande valore per la scherma calabrese a Legnano, dove Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza ha conquistato uno splendido bronzo nella gara Giovani della Seconda Prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti di spada, al termine di un fine settimana di altissimo livello tecnico.
Dodaro ha firmato una prova di grande spessore, partendo con decisione sin dalle prime fasi della competizione e guadagnandosi con merito l’accesso alle semifinali. Nel corso della gara ha gestito con grande lucidità lievi scarti di punteggio negli assalti di eliminazione diretta più agguerriti, dando prova di solidità e maturità agonistica. Proprio in semifinale, contro Delfino del Circolo Ravennate della Spada (poi vincitore della prova) l’atleta cosentino è stato protagonista di una rimonta entusiasmante, che ha tenuto accesa la speranza fino alle ultime stoccate, prima di fermarsi a pochi passi dalla finale e chiudere così al terzo posto. Ciò naturalmente ha sancito inoltre la qualificazione ai Campionati Italiani Giovani
Sono mancati ulteriori risultati di pari rilievo per le rappresentative calabresi. Il Club Scherma Cosenza ha comunque fatto da capofila nelle varie competizioni: Giulia Runco ha chiuso in 71^ posizione la gara Giovani, risultando il secondo miglior piazzamento regionale, mentre Edoardo Mingrone e Ambra Ines Lerose hanno ottenuto rispettivamente il 75° e 136° posto nelle gare Cadetti. Mingrone si è così qualificato ai Campionati Italiani Cadetti.
Fatta eccezione per la gara Assoluti femminile, dove il miglior piazzamento regionale è stato quello di Anna Bentivogli, portacolori dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, 100^ classificata, nella prova maschile è stato nuovamente il cosentino Dodaro a ottenere il miglior risultato calabrese, chiudendo la competizione in 147^ posizione.










