Dodaro e Bentivogli in trasferta a Dublino. Davoli stacca il pass di qualificazione a Terni. A Lamezia il primo CAF stagionale

Dodaro e Bentivogli in trasferta a Dublino. Davoli stacca il pass di qualificazione a Terni. A Lamezia il primo CAF stagionale

È stato un fine settimana ricco di impegni per la scherma calabrese, che ha visto i propri atleti protagonisti su più fronti, tra competizioni internazionali, gare nazionali e attività tecniche regionali.

Spiccano innanzitutto i risultati ottenuti a Dublino, dove si è svolta una tappa del Circuito Satellite FIE valida per il ranking mondiale nella specialità della spada. In rappresentanza della Calabria sono scesi in pedana due atleti: Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza, autore di una brillante prestazione chiusa al 24° posto (terzo tra gli italiani), e Anna Bentivogli dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, che ha conquistato un ottimo 52° posto. Per entrambi, si è trattato di una significativa esperienza internazionale, in un contesto altamente competitivo.

Sempre nel fine settimana, due compagni di squadra di Dodaro – Salvatore Luzzi ed Edoardo Mingrone – hanno preso parte alla prima prova del Trofeo del Sabato, tenutasi a Roma. I due atleti si sono confrontati con oltre 180 schermidori provenienti da tutta Italia, chiudendo rispettivamente al 119° e al 134° posto.

A Terni, invece, si sono svolte le Prime Prove di Qualificazione Nazionale per fioretto e sciabola. Ottima la prestazione di Gloria Davoli del Circolo Scherma Lametino, che ha chiuso al 18° posto nella prova di sciabola femminile, guadagnando così l’accesso alla tappa successiva. In campo maschile, tra gli altri lametini impegnati, il migliore è stato Luca Viola, 55° classificato, seguito da Mattia Fiaschi e Simone Gigliotti.

A completare il weekend, domenica 19 ottobre si è svolto a Lamezia Terme, presso il Palascherma, il primo allenamento regionale del CAF dedicato alla spada. L’incontro, rivolto alla categoria Ragazzi-Allievi del Gran Premio Giovanissimi, è stato guidato dal Maestro Paolo Bruno e ha rappresentato il primo passo del percorso stagionale rivolto ai giovani schermidori calabresi. L’attività, oltre ad avere una forte valenza tecnica, ha fornito un momento di confronto e coesione tra atleti di diverse società, consolidando il senso di appartenenza a un progetto comune di crescita.

Infine, una notizia sfuggita alle cronache della settimana trascorsa: da segnalare la partecipazione di Filippo Arnò (Accademia della Scherma Reggio Calabria) alla gara Prima Prova del Circuito Nazionale Master di spada, svoltasi a Salsomaggiore Terme. L’atleta reggino ha gareggiato nella categoria 0, piazzandosi al 29° posto dopo un assalto combattuto contro il ternano Vichi, poi giunto secondo nella classifica finale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI