La scherma calabrese al Trofeo Coni 2024

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. La scherma calabrese al Trofeo Coni 2024

La scherma calabrese al Trofeo Coni 2024

Catania e Palermo hanno ospitato l’edizione 2024 del Trofeo Coni, la kermesse sportiva dedicata agli under 14. Dato l’intento di creare un evento diffuso, le due città siciliane sono state rispettivamente cornice delle cerimonie di apertura e chiusura, con manifestazioni in contemporanea che hanno consentito alle rappresentative stanziate nei due luoghi di partecipare anche a distanza.

Il momento clou della manifestazione è stata senz’altro la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Presidente del Senato La Russa, alla sfilata di presentazione degli atleti a Catania. La più alta carica dello Stato ha sottolineato con vero entusiasmo l’importanza di un evento del genere, in grado di rappresentare l’espressione del talento e dell’amicizia per tanti ragazzi e ragazze.

Tra gli atleti che hanno fatto tesoro di questa esperienza ci sono stati gli schermidori risultati Campioni Regionali nella categoria Ragazzi/e. Tra loro i calabresi Ambra Ines Lerose (spadista del Club Scherma Cosenza), Gabriele Cristiano (spadista dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria), Alessandra Noto (sciabolatrice del Circolo Scherma Lametino), Antonio Mercuri (sciabolatore del Circolo Scherma Lametino) che hanno disputato le loro gare venerdì 4 ottobre presso il Palazzetto dello sport di Santa Venerina (CT), accompagnati dal Maestro del Circolo Scherma Lametino Giuseppe Costanzo. E’ stato come sempre un momento di sport a 360 gradi, che ha coniugato agonismo, socialità e la bellezza di fare “gruppo” tra i rappresentanti della scherma nostrana.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI