Un concentrato di gare per tutte le categorie: a Pianopoli gli schermitori calabresi si sono incontrati nel finesettimana pre-pasquale per disputare il Campionato Regionale GPG di Spada a squadre, Le prove di qualificazione Regionale Gold Cadetti, Giovani, Assoluti di spada e fioretto e la manifestazione non competitiva Esordienti e Prime Lame di fioretto maschile.
Sabato è stato il turno delle squadre composte dalle prime due categorie Under14 e delle individuali Cadetti e Giovani. La gara Maschietti/Giovanissimi si è conclusa con un testa a testa tra i team della Polisportiva Scherma Corigliano e del Club Scherma Cosenza. La stoccata decisiva ha decretato la vittoria degli atleti di Corigliano, Michelangelo Aiello, Andrea Amatore, Matteo Castrovillari e Antonio Scalisi contro il team cosentino composto da Samuele Cozza, Francesco Guido, Simone Lauro e Pierpaolo Nicoletti. Il terzo posto invece è stato stato conteso dalle due squadre di Scherma Reggio: Daniele Filocamo, Paolo Gattuso, Emanuele Quartaronello e Manuel Reitano hanno vinto contro Enzo Fragapane, Louis Grillone, Adriano Linares e Giulio Benito Malaspina. Nella competizione Bambine/Giovanissime la medaglia d’oro è andata alla squadra del Club Scherma Cosenza, composta da Marta Guido, Ginevra Lenti, Chiara Pellegrini. Argento all’Accademia della Scherma Reggio Calabria con Greta Azzarà, Viola Coppolino e Alessandra Scappatura. Bronzo per le atlete del Circolo della Scherma Lametino Annalisa Arcieri, Anna Cerra, Leda Lucia De Sensi, Fausta Marabello che hanno vinto lo spareggio contro Claudia Andreea Craciun, Francesca Garofalo, Giorgia Gattuso, Giulia Malara di Scherma Reggio.
Categorie accorpate anche per le qualificazioni GOLD Cadetti e Giovani. Nella partecipatissima gara maschile di spada ha vinto Alessandro Beneduci (Club Scherma Cosenza), che in finale ha avuto la meglio su Simone Foti (Scherma Reggio). Terzi ex aequo Raffaele De Stefano (Scherma Reggio) e Giuseppe Bruno (Platania Scherma). Nei primi otto poi Alberto Santise, Francesco Mingrone (Cosenza), Simone Tarricone e Bernard Goso (Scherma Reggio). I primi 5 classificati hanno guadagnato il pass Nazionale per la GOLD Giovani. I Cadetti Foti, De Stefano, Santise e Tarricone si sono qualificati alla Nazionale GOLD della categoria di appartenenza.
Anna Bentivogli (Accademia della Scherma Reggio Calabria) ha ottenuto l’oro nella gara femminile di spada, in finale contro Fatima Montanino (Club Scherma Cosenza). Bronzo per Grace Sorridente (Accademia Reggio Calabria). A seguire nelle prime otto Beatrice Algieri (Polisportiva Scherma Corigliano), Karola Cuzzola (Scherma Reggio), Maria Bentivogli (Accademia Reggio Calabria), Grazia Ceriolo (Scherma Reggio), Giulia Colletti (Accademia Reggio Calabria). Le prime due classificate – Bentivogli e Montanino – hanno ottenuto la qualificazione alla gara Nazionale Giovani. Le Cadette Montanino e Sorridente quella alla Nazionale della loro categoria.
Il fioretto è stato appannaggio della sola compagine maschile che si è contesa le tre posizioni a podio. Primo posto per Giuseppe Bruno (Platania Scherma); secondo Bernard Goso (Scherma Reggio); terzo Alessio Grandinetti (Platania). Bruno e Goso hanno così conquistato l’accesso alla prova Nazionale GOLD Giovani; Goso e Grandinetti il pass per la Cadetti.
Domenica Giuseppe Bruno ha festeggiato l’en plein delle qualificazioni con altri due ori, vincendo entrambe le prove Assoluti in programma. In quella di spada è stato accompagnato sul podio da Paolo Bruno del Club Scherma Cosenza e dal collega Andrea Flocco (Platania) che hanno chiuso il novero dei qualificati. Nei primi otto Francesco Mingrone (Cosenza), Raffaele Perri (Platania), Anthony Franco (Cosenza), Alberto Santise (Cosenza) e Alessandro Fonte (Capo d’Armi Scherma). Nella gara di fioretto invece l’argento è andato a Francesco Martire – secondo e ultimo qualificato –, seguito dai compagni di squadra Carlo Talotta e Matteo Caligiuri terzi ex aequo. Poi Francesco Mingrone (Cosenza), Bernard Goso (Scherma Reggio) e Alessio Grandinetti (Platania).
La prova di spada femminile è andata a Giulia Runco (Cosenza), che l’ha spuntata sul filo dell’ultima stoccata contro Alessandra Villa (Accademia Reggio Calabria). Le due finaliste si sono qualificate alla gara Nazionale. Anna Bentivogli (Accademia Reggio Calabria) e Karola Cuzzola (Scherma Reggio) hanno chiuso il podio, seguite da Fatima Montanino (Cosenza), Maria Bentivogli (Accademia Reggio Calabria), Giulia Salimbeni (Cosenza), Beatrice Algieri (Corigliano).
Per i GPG invece sono scese in pedana le squadre maschili Ragazzi/Allievi. L’Accademia della Scherma Reggio Calabria e il Club Scherma Cosenza, iscritti entrambi con due team, hanno monopolizzato le prime quattro posizioni: l’Accademia ha vinto la finale con Mattia Bellesso, Enrico Bonavoglia, Andrea Cama, Gabriele Cristiano. Secondi i cosentini Pietro Guerriero, Salvatore Luzzi, Edoardo Mingrone ed Emanuele Murano. Viceversa e con simile scarto di stoccate, il Club Scherma Cosenza ha vinto la finalina di spareggio grazie agli atleti Michele Belcastro, Lorenzo Beneduci, Lorenzo Bitonte e Lorenzo Mayerà che hanno avuto la meglio sul team reggino composto da Mario Colletti, Samuele Foti, Marco Macrì e Domenico Morabito.
Le gare sono state dirette da Andrea Grandinetti, e gli assalti dagli aspiranti arbitri Federica Tarsitano, Giovanni De Luca, Francesco De Luca, Pierpaolo Raffaele, Teresa Gallo, Angelo Pujia, Alessandro Madeo e Francesco Dodaro. Ai computer e in armeria il computerista Francesco Liggieri e il Tecnico delle Armi Gianluigi Perri.