ROMA – Scatta oggi la settima edizione del Trofeo Coni, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, inaugurata dalla cerimonia di apertura prevista al Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme alle ore 17.30 alla presenza, fra gli altri, del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
All’evento CONI, organizzato con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, parteciperanno oltre 3100 atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.
La scherma sarà protagonista della giornata di domani, venerdì 30 settembre. Alle 10 sono in programma le gare di fioretto maschile, sciabola femminile e sciabola maschile. Alle 12 al via anche la prova di spada maschile, seguita alle 13 dal fioretto femminile. In chiusura, dalle 15, sarà il momento della spada femminile. In totale saranno 87 i piccoli schermidori che si cimenteranno nelle gare.
Il Trofeo CONI è stato una fucina di campioni, proprio a partire dalla scherma. Alla prima edizione disputata nel 2014 a Caserta, infatti, prese parte e vinse un giovanissimo Davide Di Veroli, reduce dalla medaglia d’argento mondiale nella spada a squadre a Il Cairo 2022 di questa estate.
L’edizione 2022 del Trofeo CONI, a partire dalla cerimonia di apertura, sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma OTT del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. A raccontare in diretta le gare e ad accogliere i ragazzi in pedana sarà l’azzurra del fioretto Alice Volpi, ambassador della manifestazione.