Tra gare e nuove realtà schermistiche calabresi: il bilancio della Seconda Prova di Qualificazione Regionale

Tra gare e nuove realtà schermistiche calabresi: il bilancio della Seconda Prova di Qualificazione Regionale

La Seconda Prova Regionale di Qualificazione di spada, svoltasi al Palascherma di Lamezia Terme, ha offerto due giorni di gare intense e ben partecipate, dalle quali sono emersi atleti capaci di distinguersi sia sul piano tecnico sia per continuità di rendimento. La Prova ha interessato le categorie Cadetti, Giovani e Assoluti.

Nella gara Cadette sono stati il Club Scherma Cosenza e Capo d’Armi Scherma CEANS a spartirsi i pass di accesso alle Nazionali. In particolare si sono qualificate, nell’ordine, le cosentine Ambra Ines Lerose e Serena Campolongo, insieme ad Ester Tuscano e Martina Fallara di Capo d’Armi che hanno chiuso il podio e ad Anastasia Stefano del Club Scherma Cosenza, tutte protagoniste di prove convincenti. Tra i Cadetti hanno strappato il pass Mattia Bellesso e Gabriele Cristiano dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, Edoardo Mingrone, Salvatore Luzzi e Mario Pisano del Club Scherma Cosenza e Lorenzo Abbruzzese della Polisportiva Scherma Corigliano.

Il weekend ha visto poi bis di ori e qualificazioni nelle prove Giovani e Assoluti, sia nella gara maschile che in quella femminile, con Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza e Anna Bentivogli dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria capaci di imporsi in entrambe le competizioni. Tra le Giovani, Bentivogli ha avuto la meglio in finale su Ambra Ines Lerose, mentre Giulia Runco del Club Scherma Cosenza ed Ester Tuscano di Capo d’Armi hanno completato il podio e il novero delle qualificate. Nella maschile il Club Scherma Cosenza ha messo a segno una prestazione quasi perfetta: oltre Dodaro si sono qualificati Alberto Santise, Alessandro Beneduci ed Edoardo Mingrone, affiancati da Giuseppe Bruno di Platania Scherma.

Podio tutto reggino nella gara Assoluti femminile: l’Accademia della Scherma Reggio Calabria ha conquistato le prime tre posizioni con Bentivogli, unica qualificata della categoria, seguita da Alessandra Villa e Grace Sorridente; ha chiuso il podio Martina Fallara di Capo d’Armi Scherma. I pass della gara maschile sono stati invece nuovamente monopolizzati da Cosenza e Platania: insieme a Dodaro, sul podio sono saliti i compagni di squadra Anthony Franco e Alessandro Beneduci, seguiti da Giuseppe Bruno di Platania Scherma.

Notevoli quindi le performance di Dodaro e Bentivogli nelle categorie Giovani e Assoluti, così come quelle di Ambra Lerose, Edoardo Mingrone ed Ester Tuscano, capaci di qualificarsi in più competizioni, a conferma di un fine settimana di grande continuità e livello tecnico per il movimento schermistico calabrese.

La buona riuscita della manifestazione è stata garantita dall’impegno del Direttore di Gara Pasqualino Romano e del gruppo GSA calabrese: Marco Muraca, Mattia Angotti, Angelo Pujia, Andrea Grandinetti, Teresa Gallo, Luca Pellegrini e Giovanni De Luca hanno assicurato il regolare svolgimento degli assalti, coadiuvati dall’addetto ai computer Francesco Liggieri e dal Tecnico delle Armi Gianluigi Perri.

La giornata di gare di domenica, infine, ha visto la presenza di alcuni graditi ospiti ed è stata l’occasione per dare il benvenuto a una nuova realtà del panorama schermistico regionale. Pochi giorni fa il Consiglio Federale infatti ha nominato Luigi Migliarese Delegato provinciale FIS per la provincia di Crotone e, con grande entusiasmo, si è accolta nella famiglia della scherma calabrese l’Accademia Karate Crotone ASD, da anni attiva nel mondo FIJLKAM e ora affiliata alla FIS con l’apertura della sezione Scherma. Il Delegato Regionale Franco Perri ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro ad Enzo Migliarese, Maestro e Presidente dell’Accademia Karate Crotone nonché Presidente FIJLKAM Calabria, e a Luigi Migliarese, atleta, Maestro e consigliere dell’ASD AKC, neo delegato FIS, che hanno presenziato alle gare ed ora entreranno a far parte del gruppo regionale contribuendo alla crescita della scherma nella provincia di Crotone. Presente inoltre anche il Presidente CIP Calabria Antonello Scagliola.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI