Qualche settimana fa avevamo raccontato, con orgoglio, del ritorno del Maestro Giuseppe Costanzo nello staff tecnico della Nazionale Italiana di Sciabola Paralimpica, al fianco del Commissario Tecnico Antongiulio Stella, suo ex allievo ed oggi collega. Un sodalizio di lunga data, nato sulle pedane calabresi, che oggi si è trasformato in un successo mondiale.
Ad Iksan (Corea del Sud), la squadra di sciabola maschile paralimpica guidata dai due Tecnici ha infatti conquistato il titolo mondiale. Il team, composto da Edoardo Giordan, Mattia Galvagno, Gianmarco Paolucci e Andrea Jacquier, ha trionfato in una finale da brividi contro l’Ucraina, dopo aver battuto in semifinale – per la prima volta nella storia – la fortissima Cina. Due vittorie arrivate al termine di rimonte eccezionali, che rendono questo oro ancora più speciale.
A guidare lo straordinario percorso sono stati il CT Antongiulio Stella ed il Maestro Giuseppe Costanzo, già membro dello staff tecnico nazionale tra il 2010 e il 2015. La loro collaborazione ha portato in alto non solo l’Italia, ma anche la scherma calabrese che sotto il profilo tecnico si conferma un’eccellenza.
A completare il quadro della significativa presenza calabrese ai Mondiali di Iksan, va segnalata anche la convocazione dell’Arbitro lametino Mattia Angotti, chiamato a dirigere gli assalti della rassegna iridata. Un altro motivo di orgoglio per tutta la scherma della nostra regione.