A cavallo tra agosto e settembre, a Pizzo Calabro, si è svolto l’Heraclea Fencing Camp, il Campus di spada targato Club Scherma Cosenza riservato ai tesserati FIS dagli 8 anni in su. Giunto alla sua decima edizione, l’appuntamento (partecipatissimo, con il record di 130 presenze) ha conquistato quest’anno un’allure internazionale, ospitando assieme agli atleti giunti da tutta Italia anche un gruppo di ragazzi provenienti dall’Inghilterra, per una settimana all’insegna dello sport, del divertimento e dell’integrazione.
L’occasione è stata gradita per coinvolgere tutto il comparto della scherma calabrese nella riunione volta a gettare le basi per la nuova stagione agonistica. Nel corso della stessa il Delegato Regionale Franco Perri ha porto i suoi saluti a Vincenzo De Bartolomeo, Vicepresidente Federale, e Roberto Costanzo, componente calabrese dello staff del Presidente FIS Paolo Azzi. De Bartolomeo, che ha espresso un sincero plauso al Club Scherma Cosenza per l’esperienza pluriennale del campus ha rivolto inoltre un sentito ringraziamento al Maestro Sandro Arnò, dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, per i suoi dieci anni quale referente CAF regionale.
Sotto il profilo programmatico, la riunione è stata corposa. Si è parlato dell’organizzazione del seggio elettorale previsto per domenica 20 a Lamezia Terme (la nomina dei grandi elettori che voteranno per l’Assemblea Federale Nazionale); delle nuove safeguarding policy e degli strumenti attuativi; della partecipazione al Trofeo CONI che si svolgerà in Sicilia; dei corsi per Arbitri e Tecnici delle Armi che si svolgeranno durante la stagione ed infine degli aspetti più strettamente agonistici, rispetto all’organizzazione delle gare regionali, l’opportunità di sperimentare la divisione tra prove di qualificazione regionali Cadetti e Giovani e il calendario degli appuntamenti CAF.
Nella nutrita schiera di argomenti discussi in quella sede, uno spazio è stato dedicato al progetto – in fase di avviamento – con il CIP Calabria, destinata a introdurre l’insegnamento della scherma paralimpica presso il Centro Protesi INAIL di Lamezia Terme allo scopo di avvicinare atleti diversamente abili alla pratica sportiva.
La data pilota per l’inizio delle attività è fissata al 17 settembre e vedrà coinvolti in particolare i Tecnici Giuseppe Costanzo e Raffaele Perri. A questo verrà dato ulteriore risalto in seguito su queste pagine.