BUSTO ARSIZIO – Concluse ieri le gare di fioretto e sciabola sia al maschile che al femminile, la seconda giornata della Seconda Prova Nazionale Paralimpica di Busto Arsizio si è svolta oggi con un programma interamente dedicato alla spada.
Nella spada maschile cat. A successo di Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso, che ha vinto in semifinale 15-6 su Angelo Fonte del Cus Catania e poi, in finale, ha battuto 15-4 Gabriele Albini dell’Accademia Scherma Milano. Terzo anche Samuele Frascaroli della Zinella Scherma. La categoria B è andata a Davide Costi del Pentamodena, che ha chiuso davanti a Davide Maria Scicolone (Ausportiva). Terzi Elio Iozzi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Salvatore De Falco dell’Accademia Olimpica Beneventana. Nella categoria C si è imposto Leonardo Rigo della Zinella Scherma, che col punteggio di 15-2 ha avuto la meglio in finale su Michele Venturi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. In semifinale Rigo aveva vinto 15-1 contro Lorenzo Sanchini (Club Scherma Ariminum), mentre Venturi aveva superato, sempre per 15-1, Francesco Manzoni della Polisportiva Scherma Bergamo.
Rebecca D’Agostino è la vincitrice della gara di spada femminile cat. A: la classe 2004 delle Fiamme Oro Roma si è classificata davanti a Gloria Lorenzetti del Padova Scherma, mentre hanno chiuso terze Nicoletta Di Rosa (Scherma Modica) e Juliet Klaine (Club Scherma Koala). Nella categoria B successo di Arianna Palmieri, che in finale ha vinto 15-9 contro Roxana Diana Solomon (Minervium Scherma Manerbio). In precedenza Palmieri aveva battuto 15-8 Matilde Spreafico del Circolo Scherma Lecco, mentre Solomon aveva sconfitto 15-3 Sara Valenti del Circolo della Spada Rimini. Vittoria di Giada Tognocchi del Club Scherma Valdera nella categoria C, capace di superare in finale Alessandra Bochicchio (Ausportiva) col punteggio di 15-7. Terza Elena Valsecchi del Circolo Scherma Lecco.
La Terza Prova Nazionale Paralimpica è in programma l’1 e il 2 aprile 2023 a San Lazzaro di Savena (BO).
SECONDA PROVA NAZIONALE PARALIMPICA – Busto Arsizio, 18 dicembre 2022
QUI tutti i risultati