Si è svolta a Eboli, nel fine settimana appena trascorso, la prova interregionale GPG, che ha visto protagonisti i giovani schermidori calabresi nelle sei armi, con la conquista di numerosi podi e piazzamenti di rilievo.
In Sciabola grande protagonista il Circolo Scherma Lametino che ha centrato risultati di prestigio in più categorie: Riccardo Sessa ha conquistato uno splendido 2° posto tra gli Allievi, mentre Paolo Vescio è salito sul terzo gradino del podio tra i Giovanissimi, seguito da Andrea De Medici in quinta posizione. Ottimo anche il 7° posto di Andrea Giuriceo tra i Maschietti.
Nella sciabola femminile, buone prove per Martina Noto, 10^ tra le Giovanissime, e Fiamma Mercuri, 16^ tra le Allieve.
La Spada ha regalato poi altre grandi soddisfazioni. Nella categoria Giovanissimi, Antonio Scalisi della Polisportiva Scherma Corigliano ha conquistato l’argento.
Nella categoria Maschietti/Bambine sono arrivati altri tre bronzi per la Calabria: quello di Gioele Rao (Scherma Reggio) e quello doppio – ex aequo – delle cosentine Mariafrancesca Perri e Geraldina Speranza (Club Scherma Cosenza).
A questi risultati si sono aggiunti numerosi piazzamenti tra i primi sedici. Nella categoria accorpata Ragazzi/Allievi, i migliori risultati sono stati quelli di Pietro Guerriero, 7°, Emanuele Murano, 11° (entrambi Club Scherma Cosenza) ed Edoardo Placanica, 16° (Capo d’Armi Scherma CEANS). Da sottolineare anche la prestazione di Andrea Amatore (Polisportiva Scherma Corigliano, miglior calabrese della categoria Ragazzi, che ha chiuso al 17° posto nella competizione accorpata.
Ottimi riscontri anche nella prova femminile, dove la giovanissima Greta Azzarà dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria ha centrato un prestigioso 8° posto, seguita da Chiara Pellegrini del Club Scherma Cosenza, 9^ classificata.
Tra i Giovanissimi, buone le prova di Paolo Gattuso (Scherma Reggio) 8° classificato, e di Pierpaolo Nicoletti (Club Scherma Cosenza) 12°. Nella prova femminile, Claudia Andreea Craciun (Scherma Reggio) ha chiuso 8^, seguita dalla compagna di squadra Giulia Malara, 11^, e da Zoe Sabato (Polisportiva Scherma Corigliano) 16^. Craciun si è inoltre distinta nel fioretto, dove ha ottenuto il 10° posto, unica rappresentante calabrese nella specialità.
Nella categoria Maschietti/Bambine, da menzionare infine i piazzamenti delle atlete della Polisportiva Scherma Corigliano: Rebecca Scalisi e Mariamelina Falbo, rispettivamente 14^ e 15^.
Ad Eboli si è svolta anche la Prima Prova Interregionale Prime Lame/Esordienti che ha visto partecipi i piccoli schermidori del Circolo Scherma Lametino in tutte e tre le armi e gli spadisti della Polisportiva Scherma Corigliano.
Infine, è da segnalare la presenza in gara degli Arbitri calabresi convocati alla direzione degli assalti: Pasqualino Romano, Andrea Grandinetti ed Angelo Pujia.










