Ravenna – La rivelazione del Gran Prix Kinder di spada under14 è Michelangelo Aiello della Polisportiva Scherma Corigliano che conquista la piazza d’onore della categoria Maschietti classificandosi 8°. La sua gara inizia un po’ in sordina, ma dopo i gironi è un susseguirsi di vittorie, di cui le ultime due sudate sul filo dell’ultima stoccata. Solo il vicecampione della prova, Corna, atleta del Piccolo Teatro Milano, gli impedirà l’accesso alla semifinale. L’exploit dell’atleta di Corigliano sarà il solo risultato eclatante in questa gara per gli atleti calabresi, sebbene non manchino prestazioni discrete e l’espressione, da parte di tutti, un buon spirito agonistico.
Con un po’ di distacco, nella stessa categoria di Aiello troviamo il compagno di società Antonio Scalisi, poi Lorenzo Logoteta (Accademia della Scherma Reggio Calabria) e infine l’altro atleta di Corigliano Giuseppe Cavallaro.
Di seguito in un flash i risultati delle altre categorie.
Allieve: le migliori conclusioni le troviamo nel tabellone delle 128, con Anastasia Stefano (Club Scherma Cosenza) al 73° posto, Ester Tuscano (Capo d’Armi Scherma CEANS) 86^ e Ambria Lerose (Cosenza) al 99°. Indietro di un tabellone invece Martina Fallara (Capo d’Armi) e Chiara Perlina (Accademia della Scherma Reggio Calabria)
Allievi: qui è Mattia Bellesso dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria a spingersi entro le fasi più calde di gara. 28^ posizione finale per lui, che subirà la sconfitta da Vinai della Scuola di Scherma Leon Pancald. Partecipanti anche, in ordine di arrivo, Gabriele Cristiano (Accademia RC), Edoardo Mingrone (Cosenza), Lorenzo Abbruzzese (Corigliano), Andrea Cama (Accademia RC), Salvatore Luzzi (Cosenza) ed Enrico Bonavoglia (Accademia RC).
Ragazzi: La 57^ posizione di Edoardo Placanica (Capo d’Armi Scherma CEANS) rappresenta il climax per la categoria. Con poco scarto lo segue il compagno di sala Alessandro Sergi, poi i cosentini Lorenzo Mayerà, Emanuele Murano e Pietro Guerriero, infine Mario Colletti e Marco Macrì dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria.
Ragazze: in gara le atlete del Club Scherma Cosenza, guidate al 79° posto da Bianca Bilotta. A seguire in classifica Alessia Luzzi e Michela De Bartolo.
Giovanissime: Marialuisa Pirro della Polisportiva Scherma Corigliano è 85^. Seguono Greta Azzarà e Viola Coppolino (Accademia RC), Chiara Pellegrini (Cosenza), Viola Giorda Miletto (Platania Scherma), Aurora Minniti e Morena Visalli (Capo d’Armi).
Giovanissimi: Salvatore De Santis dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria si posiziona al 110° posto. Dopo di lui Andrea Amatore (Corigliano), Samuele Cozza (Cosenza), Gabriele Borrello (Capo d’Armi), Matteo Castrovillari (Corigliano).
Per il GSA, presente a dirigere gli assalti il calabrese Andrea Grandinetti.