Piacenza – Ai Campionati Italiani a Squadre, grande festa per le ragazze della sciabola lametina: il team composto da Gloria Davoli, Sofia Giovannone e Rossella Zaffina ha conquistato il primo posto nella gara di serie B2 e relativa promozione alla serie superiore. Una prova magistrale contraddistinta da un susseguirsi di vittorie realizzate con distacco, sia al girone (contro Accademia d’Armi Athos e Club Scherma Lucca) che nell’appuntamento contro Scherma San Marco in semifinale. Le atlete del Circolo Scherma lametino hanno poi concluso la battaglia finale stampando il risultato favorevole contro l’Accademia Scherma Milano, sconfitta 45-37. Una notizia che riempie d’orgoglio tutto il movimento regionale.
Oltre al traguardo raggiunto con la compagine femminile, la società lametina ha rinnovato la permanenza in serie A2 con la squadra maschile composta da Mattia Fiaschi, Simone Gigliotti, Alessio Piraina e Luca Viola. La loro gara si è conclusa in 10^ posizione.
Questa stessa opportunità è amaramente sfumata, invece, per il Club Scherma Cosenza nella spada. La permanenza in serie C1, per il team degli atleti Alessandro Beneduci, Paolo Bruno, Francesco Dodaro ed Anthony Franco è mancata all’ultimissima stoccata nell’assalto contro Scherma Pavia che ha decretato la 16^ posizione.
Presente, poi, a rappresentare il fioretto nelle gare piacentine anche il team di Platania Scherma. I fiorettisti Giuseppe Bruno, Alessio Grandinetti, Raffaele Perri e Giuseppe Sammarro hanno partecipato alla gara di serie B2 e hanno terminato la loro avventura in 14^ posizione.
A Piacenza sono stati convocati gli arbitri calabresi Gianmarco Costanzo, Luigi Martilotti e Marco Muraca per le gare a squadre, e Mattia Angotti per le gare paralimpiche.