Gare “sotto l’albero” a Pianopoli. Nell’ultimo finesettimana prima delle festività natalizie, il comune catanzarese ha infatti ospitato le seconde prove di qualificazione regionale di spada. Tre le categorie coinvolte nella caccia ai pass nazionali – ossia Cadetti, Giovani e Assoluti – cui si sono aggiunti Prime Lame ed Esordienti per un torneo non competitivo.
La prima giornata, dedicata alle categorie under20 e 17, ha visto inoltre la cortese visita del candidato alla presidenza FIS Luigi Mazzone, accompagnato dall’olimpionico Daniele Garozzo e giunto a conoscere la delegazione schermistica calabrese per presentare il proprio progetto elettorale. La domenica invece si sono disputate le restanti prove.
Nelle competizioni femminili si sono distinte in particolare Anna Bentivogli (Accademia della Scherma Reggio Calabria) e Giulia Runco (Club Scherma Cosenza), entrambe finaliste e qualificate sia nella gara Giovani – vinta da Bentivogli – che in quella Assoluti – vinta da Runco –. Il terzo pass disponibile per le nazionali è andato a Karola Cuzzola (Scherma Reggio) nella gara Under20 e a Fatima Montanino (Cosenza) in quella Assoluti. Quest’ultima ha invece vinto la prova Cadette, disputando la finale contro Grazia Ceriolo di Scherma Reggio. Hanno conquistato i restanti pass le atlete dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria Grace Sorridente e Giulia Colletti – medaglie di bronzo – e Serena Campolongo (Club Scherma Cosenza).
Nella prova maschile Assoluti, che con 29 iscritti è stata la più partecipata, si è replicata la classica finale tra i due atleti del Club Scherma Cosenza Francesco Dodaro ed Anthony Franco. Hanno completato il podio Raffaele Perri (Platania Scherma) e Filippo Arnò (Accademia della Scherma RC) mentre il novero dei qualificati alla fase nazionale ha visto anche Giuseppe Bruno (Platania) ed Alessandro Fonte (Capo d’Armi Scherma CEANS).
6 pass in palio anche nella gara Giovani così di seguito distribuiti: primo classificato Alessandro Beneduci (Cosenza), che ha sconfitto in finale Giuseppe Bruno (Platania); terzi classificati Francesco Dodaro (Cosenza) e Andrea Gallo (Platania); infine Luca Ielo (Accademia della Scherma RC) e Alberto Santise (Cosenza). Lo stesso Santise che ha vinto la gara Cadetti in finale contro Simone Foti di Scherma Reggio. I restanti pass sono andati poi a Giuseppe Sammarro e Francesco Campolo (Platania) terzi ex aequo, Raffaele De Stefano (Scherma Reggio), Fabrizio Pellicanò (Accademia della Scherma RC), Luca Viola (Circolo Scherma Lametino), Francesco Filocamo e Bernard Goso (Scherma Reggio).
Le gare sono state dirette dal Direttore di Torneo Pasqualino Romano, Delegato GSA Calabria, che ha coordinato gli Arbitri Mattia Angotti, Andrea Grandinetti, Giacinto Scarpino e gli aspiranti Matteo Caligiuri, Francesco De Luca, Teresa Gallo e Federica Tarsitano.
Gianluigi Perri ha svolto il ruolo di Computerista, mentre l’Armeria è stata affidata a Sebastiano Iriti.