Nel weekend di Pianopoli, gare, corsi e CAF

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Nel weekend di Pianopoli, gare, corsi e CAF

Nel weekend di Pianopoli, gare, corsi e CAF

Finesettimana densissimo di impegni in quel di Pianopoli (CZ). Cadetti e Giovani, aspiranti arbitri, GPG si sono susseguiti all’interno del Palazzetto dello sport per partecipare rispettivamente alle gare under17 e under20, al corso arbitrale e del CAF di spada.

Le prove di qualificazione Cadetti e Giovani di spada, sotto la Direzione di Torneo di Vincenzo Zaccone, si sono concentrate sabato 19 e hanno dispensato i pass di accesso alle gare Nazionali di Legnano del prossimo novembre. Gli assalti sono stati arbitrati da Mattia Angotti, Gianmarco Costanzo, Andrea Grandinetti, Marco Muraca, Pierpaolo Raffaele, Alfredo Miniaci; convocati in qualità di Tecnico delle Armi e Computerista Gianluigi Perri e Francesco Liggieri

Al termine della giornata di gare si è registrato un en plein di ori per il Club Scherma Cosenza; vincitori delle varie prove sono stati infatti i Cadetti Alberto Santise e Serena Campolongo e i Giovani Francesco Dodaro e Giulia Runco. Peculiare poi, nella Giovani maschile, il completamento del podio da parte del compatto gruppo di Platania Scherma: Emanuele Cerbella, Andrea Gallo, Giuseppe Bruno, seguiti da Giuseppe Sammarro che ha chiuso peraltro il novero dei qualificati. Dal sesto all’ottavo posto di nuovo protagonista il Club Scherma Cosenza con Alessandro Beneduci, Francesco Mingrone e Alberto Santise.

Nella gara femminile tandem delle sorelle Bentivogli (Maria ed Anna) che oltre ad aggiudicarsi l’argento e il bronzo hanno conquistato, assieme a Giulia Runco, il pass per la nazionale. La classifica si è completata con Giulia Colletti (Accademia della Scherma Reggio Calabria), Fatima Montanino (Cosenza), Ieva Semendiaieva (Capo d’Armi Scherma CEANS), Karola Cuzzola (Scherma Reggio), Serena Campolongo (Cosenza).

Pass in tasca nella gara Cadette per le già citate Montanino (argento) e Semendiaieva (bronzo), insieme a Grazia Ceriolo di Scherma Reggio (bronzo ex aequo). Più giù in classifica Maria Bentivogli (Accademia della scherma RC), Marica Foti (Scherma Reggio), Grace Sorridente e Giulia Colletti (Accademia della scherma RC).

Il già citato Giuseppe Sammarro è stato vicecampione nella gara Cadetti vinta da Santise. Subito dietro di loro il folto gruppo Scherma Reggio: Bernard Goso, Simone Foti, Francesco Filocamo, Alessandro Vazzana, tutti qualificati. Gli ultimi pass utili sono andati a Nicolò Averta (Circolo Scherma Lametino) e Fabrizio Pellicanò (Accademia della scherma RC).

L’evento agonistico è stato occasione per conferire all’Arbitro Internazionale lametino Luigi Martilotti un riconoscimento alla carriera. Una carriera già fulgida ma di recente impreziosita dalla convocazione alle Olimpiadi di Parigi e dal terzo posto tra i Best Referees di sciabola FIE ottenuto per il terzo anno consecutivo.

Nelle giornate di sabato e domenica Martilotti ed il collega Pasqualino Romano hanno svolto la docenza per il corso arbitrale, cui hanno partecipato ben 10 aspiranti: Caligiuri Marta e Matteo, Karola Cuzzola, Renato Facciolo, Teresa Gallo, Alessandro Madeo, Francesco Mingrone, Luca Pellegrini, Angelo Pujia e Francesca Russo.

Per concludere, domenica è stata anche la volta del CAF di spada GPG, seguito dal Maestro e referente Paolo Bruno.

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI