Nell’ultimo weekend di novembre a Zevio si è disputata la Seconda Prova del Circuito Nazionale Master, che ha visto in pedana anche gli atleti del Club Scherma Cosenza per le gare della spada maschile.
Nella categoria 3, grande prova di Mauro Monteforte, protagonista di una giornata di alto livello tecnico. L’atleta cosentino ha chiuso all’8° posto, sfiorando l’accesso alle semifinali: decisiva una sola stoccata nel match contro Allievi del Piccolo Teatro Milano, al termine di un assalto combattuto punto su punto.
Presenti in gara anche gli spadisti cosentini Francesco La Regina, Fabrizio Murano e Pierpaolo Perri nella categoria 1, anch’essi impegnati in una prova numerosa e difficile. Il migliore del gruppo è risultato Fabrizio Murano, che ha chiuso 39° davanti ai compagni di sala.
Rimanendo a Settentrione ma deviando su Milano c’è stato Filippo Arnò dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria che ha disputato lo storico Trofeo “Alberto Pellegrino” presso la Società del Giardino, fermandosi alla fase gironi.
A Ravenna invece, nel Trofeo del Sabato “Fair Play”, ottima prestazione per la spadista Anna Bentivogli dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, che ha conquistato il 6° posto. Dopo un girone condotto con autorevolezza, grazie a tre vittorie su cinque, l’atleta reggina ha proseguito con altrettanta solidità nelle eliminazioni dirette, confermando un approccio sempre più maturo alla competizione.
Infine domenica a Lamezia Terme si è svolto un nuovo incontro del Centro di Allenamento Federale Regionale (CAF), coordinato dal Maestro Paolo Bruno. La giornata ha coinvolto gli atleti Assoluti in una simulazione di gara a squadre miste, contribuendo a rafforzare il percorso formativo e la preparazione degli schermidori calabresi.










