Due biglietti per gli States direzione Florida, prestigiosi riconoscimenti e una sfilza di medaglie sono gli elementi evocativi delle ultime diapositive messe in archivio dalla scherma calabrese.
Per cominciare sono arrivate le cartoline del Club Scherma Cosenza da Daytona Beach, dove il Veterano Mauro Monteforte e il suo Tecnico Marco Perri hanno vissuto l’inedita esperienza dei Mondiali Master. Dopo mesi di attesa e preparazione Monteforte (cat. over 60) ha finalmente calcato le pedane internazionali, scontando un iniziale impatto emotivo che si è ripercosso sui primi assalti del girone. Conclusa questa fase di gara con maggiore sicurezza ed in tasca due vittorie preziose, lo spadista è poi incappato nel connazionale triestino Umberto Spanò che gli ha impedito di proseguire oltre la prima diretta. Delle emozioni di quel 43° posto e dell’orgoglio di rappresentare Italia e Calabria sarà bello ascoltare i racconti dalla viva voce dei protagonisti.
Sempre il 13 ottobre ma ad un fuso orario più familiare si è svolta la cerimonia di premiazione per il progetto “Incentivazione allo Studio”, nato dalla sinergia tra FIS e Istituto per il Credito Sportivo. Il Salone d’Onore del CONI a Roma ha accolto ben 80 atleti tra cui Serena Campolongo (Club Scherma Cosenza), Simone Foti (Scherma Reggio), Mattia Fiaschi e Alessio Piraina (Circolo Scherma Lametino) che hanno meritato il riconoscimento per aver coniugato proficuamente studio e sport nel corso dell’ultimo anno scolastico e agonistico.
Appena più a sud, zona Nocera Inferiore, i GPG hanno inaugurato la loro stagione di gare interregionali con alcuni piazzamenti a podio e un buon bottino di medaglie. A guidare la spedizione calabrese in terra campana è toccato ad Andrea Amatore della Polisportiva Scherma Corigliano, che ha vinto nella categoria Maschietti di spada con una serie positiva di assalti di cui gli ultimi conquistati con pazienza al limite della stoccata decisiva. Con lui, negli otto, i reggini Daniele Filocamo (Scherma Reggio) e Gabriele Borrello (Capo d’Armi Scherma), rispettivamente 7° e 8°. Nella omologa categoria per la sciabola femminile si è registrato il podio di Amelie Signore (Circolo Scherma Lametino), 3^ classificata, e il 5° posto della collega Anna Bertucci; pure nella spada il trio assortito dalle calabresi Chiara Pellegrini (Cosenza), Marialuisa Pirro (Corigliano), Donatella Cardamone (Platania Scherma) ha conquistato i terzi posti ex aequo ed i piedi del podio, con Ginevra Barbalace (Platania) a seguire in 7^ posizione.
I Giovanissimi lametini Fiamma Mercuri e Riccardo Sessa hanno fatto segnare altri due bronzi al palmarès della sciabola, con l’aggiunta del 5° e 6° posto di Alberto Arpaia e Domenico Caroleo. Per la spada si sono distinti i due portacolori di Capo d’Armi, i reggini Alessandro Sergi ed Edoardo Placanica, 7° e 8° classificato.
Nella categoria accorpata Ragazzi/Allievi la sciabola lametina ha chiuso con l’ennesimo bronzo grazie alla prova di Simone Gigliotti. Cosenza ha centrato il 6° posto nella spada femminile con Fatima Montanino. 5° l’unico fiorettista in gara, Alessio Grandinetti di Platania Scherma.
A dirigere gli assalti al PalaCoscioni di Nocera Inferiore c’erano anche gli Arbitri Andrea Grandinetti e Pasqualino Romano, convocati per integrare il GSA campano.
E sempre in onore di GSA, facendo un salto indietro di alcuni giorni, vale la pena ricordare la presenza dei calabresi Mattia Angotti e Antongiulio Stella ai Mondiali Paralimpici di Terni: il primo in qualità di Arbitro Internazionale, il secondo quale Tecnico accompagnatore del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Anche qui, Calabria presente e sempre sul pezzo.
*I risultati e le classifiche estese, relative a tutti gli atleti impegnati in gara a Nocera Inferiore sono consultabili al seguente link.