Il Club Scherma Cosenza è promosso in C1

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Il Club Scherma Cosenza è promosso in C1

Il Club Scherma Cosenza è promosso in C1

Nel finesettimana partenopeo la squadra di spada maschile Assoluti del Club Scherma Cosenza ha finalmente conquistato l’agognata promozione in serie C1.

In occasione della prova C2 disputata a Napoli, Il quartetto rossoblu composto da Alessandro Beneduci, Francesco Dodaro, Anthony Franco e Lorenzo Gaudio dopo un inizio di gara in sordina ha progressivamente cavalcato la classifica fino al tabellone delle semifinali dove ha messo la promozione sotto chiave. Una stoccata in più gli avrebbe permesso di accedere in finale superando la società Ippocampo di Roma, ma il quarto posto ottenuto dopo lo spareggio con il Club Scherma Jesi non ha comunque guastato la festa.

Ci si poteva aspettare altrettanto dal team di Platania Scherma, il cui itinerario è cominciato spedito sin dalla fase gironi. Lì Andrea Gallo, Giuseppe Bruno, Andrea Flocco e Raffaele Perri hanno sconfitto con buon distacco tutte e tre le avversarie (Partenope, Fanum Fortunae e Messina) per poi inoltrarsi nella fase diretta agilmente fino al tabellone degli otto, dove hanno rimpianto l’ultima stoccata contro il CUS Cassino e una settima posizione finale che vela tanto rammarico.

Nella seconda metà della classifica si sono attestate invece le altre società calabresi; nell’ordine: Accademia della Scherma Reggio Calabria, Capo d’Armi Scherma CEANS e Scherma Reggio.

L’Accademia ha inoltre espresso una buona prestazione con la squadra femminile (unica calabrese) composta da Mariachiara Pellicanò, Anna Bentivogli, Chiara Cosentino e Alessandra Villa. Il loro decimo posto però, dopo un buon inizio gara e il salto della prima diretta, anche in questo caso si è mescolato ad una punta di rammarico per quelle cinque stoccate mancate che hanno premiato il Pescara Scherma.

Oltre le gare a squadre, le seconde prove individuali di fioretto e sciabola Assoluti non hanno espresso grandi successi. Nel fioretto maschile e femminile i migliori piazzamenti sono stati di Giuseppe Bruno (Platania) e Chiara Cosentino (Accademia della Scherma RC), rispettivamente 47° e 45^. Nella sciabola invece, si sono fatti avanti gli atleti del Circolo Scherma Lametino Alessio Piraina e Gloria Davoli, 57° e 56^.

A Napoli infine sono fioccate le presenze GSA in quota calabrese con gli Arbitri Andrea Grandinetti, Luigi Martilotti, Marco Muraca, Pasqualino Romano, Antongiulio Stella e Vincenzo Zaccone. Convocato in qualità di Tecnico delle armi Gianluigi Perri.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI