Gli ultimi appuntamenti del Gran Prix Joy of Moving e le ottime prove di Salimbeni.

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Gli ultimi appuntamenti del Gran Prix Joy of Moving e le ottime prove di Salimbeni.

Gli ultimi appuntamenti del Gran Prix Joy of Moving e le ottime prove di Salimbeni.

Sono state due settimane molto intense e soddisfacenti per la scherma regionale, con protagonista di spicco Giulia Salimbeni del Club Scherma Cosenza. Andiamo a recuperarle con ordine.

Nel primo weekend di dicembre gli under14 del Circolo Scherma Lametino hanno partecipato alla Prima Prova del Gran Prix Joy of Moving di sciabola a Zevio. Qui il Maschietto Riccardo Sessa ha riportato un brillante 14° posto, mancando l’accesso agli otto dopo lo scontro diretto con il terzo classificato della gara, Zazzarino dell’Accademia Musumeci Greco, a cui ha saputo tener testa fino al margine conclusivo dell’assalto; 41° invece il coetaneo Alberto Arpaia. L’Allievo Angelo Chirumbolo ha registrato un trend abbastanza positivo e con tre vittorie al girone e il superamento della prima diretta si è guadagnato il 24° posto. Stessa posizione in classifica per Simone Gigliotti tra i Ragazzi ed Anna Fiaschi, Giovanissima, entrambi 37esimi seppur dopo percorsi di gara parzialmente differenti (con Gigliotti più a suo agio nella fase a gironi). Infine, entrati nei 64, i Giovanissimi Michele Sirianni ed Antonio Mercuri si sono classificati rispettivamente 47° e 61°: Mercuri è stato ad un passo dal superamento del secondo turno diretto, perso per una sola stoccata.

Mentre gli sciabolatori erano impegnati a Zevio, Giulia Salimbeni ha preso parte alla seconda edizione dell’International Fencing Challenge. La competizione, organizzata a Brescia dalla Sport Academy di Andrea Cassarà, è un trofeo internazionale di fioretto e spada riservato agli atleti under 12 e 14 provenienti da ogni parte del mondo. Per Salimbeni, classe 2009, è stata la seconda esperienza consecutiva nel fioretto ed è andata a migliorare di alcuni punti la precedente. Il 21° posto finale è venuto da un girone quasi interamente espugnato che le ha permesso di saltare la prima diretta, e dal superamento della eliminatoria successiva. Purtroppo il percorso per gli ottavi si è arrestato alla priorità contro un’atleta del Club Scherma Agliana, all’esito di un assalto tirato alla pari.

Non contenta, Giulia ha successivamente messo a segno uno splendido nono posto lo scorso finesettimana a Verona, durante la prova di fioretto del Gran Prix Joy of Moving. Nona già al termine della fase gironi, ha superato due dirette (una per merito) e se l’è dovuta vedere con Sofia Mancini di Frascati, poi vincitrice della prova, congedandosi con un risultato di 8-15. Il coetaneo e collega Lorenzo Ventagli, si è classificato 78° nella gara Allievi, mentre Alessio Grandinetti di Platania Scherma ha ottenuto il 100° posto tra i Ragazzi.

Dal punto di vista arbitrale, i membri del GSA Calabria sono stati impegnati ovunque: da Gianmarco Costanzo, Vincenzo Costanzo e Luigi Martilotti a Zevio, passando per Andrea Grandinetti a Verona (il suo esordio nazionale) fino a Luigi Martilotti destinato poi alla Coppa del Mondo di Orleans.

Da ultimo la scherma calabrese ha appreso della nascita della piccola Alice, figlia del Maestro del Club Scherma Cosenza Paolo Bruno e della moglie Martina, ai quali porgiamo auguri affettuosi per celebrare insieme il lieto evento.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI