Con padronanza tecnica ed incrollabile spirito agonistico Francesco Dodaro è stato senza dubbio il protagonista della trasferta catanese dedicata alle Seconde Prove Nazionali Cadetti e Giovani di spada. L’atleta del Club Scherma Cosenza – già vincitore del Campionato Nazionale GOLD Cadetti 2023 – proseguendo pazientemente nella ricerca della consacrazione anche in categoria Giovani, a Catania ha disputato una gara importante per performance e risultato e si è classificato 14°. La sua ascesa si è arrestata ad una sola stoccata dai quarti di finale, dove ha ceduto il passo a Federico Bondi della Scherma Treviso, poi vicecampione della prova. Il risultato conseguito ha permesso a Dodaro di qualificarsi al prossimo Campionato Italiano Giovani
Nella stessa gara gli altri atleti calabresi si sono giocati quantomeno l’accesso alla fase diretta: obiettivo raggiunto da Alessandro Beneduci (Club Scherma Cosenza) che ha anche superato la prima diretta, Luca Ielo (Accademia della Scherma Reggio Calabria), Alberto Santise (Cosenza), Giuseppe Sammarro (Platania Scherma) e parallelamente dalle atlete Giulia Runco (Cosenza) ed Anna Bentivogli (Accademia della Scherma RC) nella gara femminile. Runco in particolare ha ottenuto la qualificazione al Campionato Nazionale GOLD Giovani.
Nella Prova Under17 hanno superato la fase gironi: Bernard Goso (Scherma Reggio) – che ha proseguito fino al tabellone successivo -, Giuseppe Sammarro (Platania), Fatima Montanino (Cosenza) e Grace Sorridente (Accademia della Scherma RC).
Un altro risultato importante, in termini di partecipazione calabrese, ha riguardato infine la convocazione dell’arbitro Andrea Grandinetti, del computerista Francesco Liggieri e del Tecnico delle Armi Gianluigi Perri, segno di un riconoscimento delle professionalità nostrane a 360 gradi.