BURGOS – Lucrezia Paulis ha portato l’Italia sul podio nella tappa di Burgos della Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile. La romana delle Fiamme Oro, classe 2003, è stata artefice di una prestazione esaltante in una gara individuale da ben 160 spadiste. Numero 18 del tabellone dopo un buon girone, Paulis ha battuto una dopo l’altra la francese Jean Clement (15-9), l’ucraina Makarushenko (15-14), l’altra transalpina Seille (15-9), quindi l’israeliana Bogdanov (15-7) entrando tra le “top 8”. Nei quarti di finale l’azzurrina ha superato 15-7 la portoghese Maria Alvim, ipotecando la zona medaglie. Per Paulis lo stop è arrivato soltanto in semifinale, contro la statunitense Michaela Joice, poi vincitrice della gara davanti alla polacca Alicja Klasik, ma per la poliziotta ariccina il terzo posto, condiviso con l’altra americana Tierna Oxenreider, è un risultato di grandissimo rilievo.
Sulle pedane spagnole, inoltre, ottava posizione finale e ottima prestazione per Allegra Cristofoletto. La classe 2005 della Scherma Treviso è rimasta ai piedi del podio dopo un percorso impeccabile, nel corso del quale – tra le altre – ha superato la tedesca Kozielski, numero 4 del tabellone, e nel turno delle 16 si è imposta in un derby italiano su Elisa Treglia, alla fine 14^. A un passo dalle migliori otto si è fermata anche Carola Maccagno, nona a causa della sconfitta per una sola stoccata, 15-14, contro la vincitrice Joice.
Così le altre azzurrine: 20^ Asia Vitali, 25^ Anita Corradino, 28^ Benedetta Madrignani, 57^ Sara Della Cioppa e 61^ Vittoria Siletti, stop al turno precedente per Erica Ragone, Vera Perini e Giada Incorvaia.
Domani a Burgos è in programma la gara a squadre in cui l’Italia, costretta a rinunciare per un problema fisico a Gaia Caforio, si schiererà con Lucrezia Paulis, Carola Maccagno, Vittoria Siletti e Anita Corradino, guidate dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA FEMMINILE – Burgos (Spagna), 17 dicembre 2022
QUI tutti i risultati
Classifica (160): 1. Michaela Joice (Usa), 2. Alicja Klasik (Pol), 3. Lucrezia Paulis (ITA), 3. Tierna Oxenreider (Usa); 8. Allegra Cristofoletto.
Le altre italiane: 9. Carola Maccagno, 14. Elisa Treglia, 20. Asia Vitali, 25. Anita Corradino, 28. Benedetta Madrignani, 57. Sara Della Cioppa, 61. Vittoria Siletti, 78. Erica Ragone, 86. Vera Perini, 98. Giada Incorvaia.