COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA – DOPPIO ACUTO AZZURRINO A DORMAGEN: 2° NARDELLA E 3° MASTRULLO, TRA LE RAGAZZE SFIORANO IL PODIO LANDI E SPICA

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA – DOPPIO ACUTO AZZURRINO A DORMAGEN: 2° NARDELLA E 3° MASTRULLO, TRA LE RAGAZZE SFIORANO IL PODIO LANDI E SPICA

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA – DOPPIO ACUTO AZZURRINO A DORMAGEN: 2° NARDELLA E 3° MASTRULLO, TRA LE RAGAZZE SFIORANO IL PODIO LANDI E SPICA

DORMAGEN – Gli azzurrini della sciabola confermano tutta la loro competitività nella tappa della Coppa del Mondo Under 20 di Dormagen. Sulle pedane tedesche, infatti, per gli azzurrini sono arrivati due splendidi podi nella gara maschile, firmati da Emanuele Nardella e Marco Mastrullo, che hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto. Ma si sono fatti apprezzare pure i piazzamenti tra i “top 8” di Marco Stigliano (7°) e Lupo Giorgio Giovanni Veccia Scavalli (8°) tra i ragazzi, così come quelli di Michela Landi (5^) e Manuela Spica (7^) nella prova femminile. Insomma, un risultato di gruppo davvero rilevante per il gruppo guidato dal CT Nicola Zanotti.

Mattatori di giornata sono stati due pugliesi, entrambi classe 2003, che brillano d’argento e di bronzo dopo essersi sfidati in semifinale.

Emanuele Nardella da San Severo, portacolori dell’Esercito e che si allena al Dauno Foggia, ha cominciato a macinare vittorie dominando contro due statunitensi, 15-7 a Sohn e 15-6 a Silberzweig, poi ha rifilato un 15-7 al britannico Cromie e un 15-9 al nigeriano Girault. Approdato ai quarti di finale senza che nessun avversario fosse riuscito ad arrivare in doppia cifra, Nardella ha visto andare un po’ oltre il francese Garrigue ma, imponendosi per 15-9, ha acquistato la certezza del podio, vincendo poi il derby con Mastrullo e volando in finale contro il campione del mondo Colin Heathcock, ora portacolori degli Stati Uniti d’America, che si è imposto 15-6. Ma quella di Nardella resta una prestazione sontuosa.

E una grande gara l’ha disputata anche Marco Mastrullo. Il foggiano della Virtus Scherma Bologna ha debuttato nel tabellone di diretta battendo 15-12 l’ucraino Dziuba, poi con un netto 15-6 ha eliminato il turco Taflan, dando continuità al suo cammino con il 15-7 al francese Maruelle e il 15-11 al tedesco Mueller. Nel match per il podio Mastrullo ha superato 15-12 in un derby azzurrino Marco Stigliano, conquistando così la semifinale in cui ha ceduto a Nardella, festeggiando comunque per un terzo posto meritatissimo.

Non solo i due podi, però, per gli sciabolatori azzurrini. Erano infatti ben quattro gli italiani tra i migliori otto della gara. Come appena detto, il derby in casa Italia contro Mastrullo ha dirottato in settima posizione Marco Stigliano (15-12), protagonista comunque di una prova eccellente, proprio come l’ottavo classificato Lupo Veccia Scavalli, al quale resta il rammarico del quarto di finale perso per 15-13 con lo statunitense William Morrill. Sia per il napoletano classe 2005 della Champ che per il 2003 del Frascati Scherma, comunque, ottimi segnali per il futuro.

Bene anche Leonardo Tocci, che ha chiuso al nono posto, vedendosi negato il pass per la “top 8” solo nel derby azzurrino contro Veccia Scavalli. A seguire, si sono classificati 17° Edoardo Cantini, 30° Salvatore Pugliese e 54° Antonio Tallarico, mentre sulla soglia del turno da 64 si sono fermati Davide Cicchetti, Alfredo Sibillo, Alessandro Conversi e Francesco Sarcinella.

È mancato il piazzamento in “zona medaglie” ma non sono certo venute meno ottime indicazioni della gara femminile. Dopo il terzo posto del debutto in Polonia, si è confermata tra le migliori Michela Landi, chiudendo ai piedi del podio, in quinta posizione, e ai quarti di finale è arrivata anche Manuela Spica, piazzandosi settima. La salernitana dell’Esercito, che lavora alla Milleculure di Napoli, dopo un ottimo girone, da numero 3 del tabellone ha sciorinato una prestazione convincente: il cammino di Landi si è interrotto contro la giapponese Kaneko, alla fine seconda. Bene pure la neo tesserata delle Fiamme Gialle, Spica, abruzzese del Frascati Scherma, alla quale solo la statunitense e campionessa del mondo Magda Skarbonkiewicz, che si è poi aggiudicata il successo anche a Dormagen, ha negato la soddisfazione del podio.

Appena due stoccate, contro l’altra americana Lee, hanno diviso dalla “top 8” Maria Clementina Polli, alle fine 14^, mentre ha chiuso 16^ la vincitrice della prima tappa stagionale del circuito iridato, Carlotta Fusetti, che ha ceduto proprio alla statunitense Skarbonkiewicz in un match che è stato la rivincita della finale che la patavina aveva vinto due settimane fa a Sosnowiec.

Per quanto riguarda le altre azzurrine, 22^ Benedetta Stangoni, 42^ Mariella Viale, 43^ Amelia Giovannelli, 45^ Francesca Burli, 59^ Sofia Albieri, 62^ Elisabetta Borrelli, 69^ Lucia Stefanello e 93^ Martina Giancola.

La prova di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola in Germania si concluderà domani con le due gare a squadre: l’Italia dei Giovani, che in Germania è capitanata dal CT Nicola Zanotti (affiancato dai tecnici dello staff Sorin Radoi, Luigi Miracco, Marco Ciari e Gaspare Faugiana), nella prova maschile schiererà Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Emanuele Nardella e Leonardo Tocci, mentre il quartetto azzurrino femminile sarà composto da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica e Mariella Viale.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA MASCHILE – Dormagen (Germania), 17 dicembre 2022
Qui tutti i risultati

Classifica (192): 1. Colin Heathcock (Ger), 2. Emanuele Nardella (ITA), 3. Marco Mastrullo (ITA), 3. William Morrill (Usa); 7. Marco Stigliano (ITA), 8. Lupo Giorgio Giovanni Veccia Scavalli (ITA).

Gli altri italiani: 9. Leonardo Tocci, 17. Edoardo Cantini, 30. Salvatore Pugliese, 54. Antonio Tallarico, 76. Davide Cicchetti, 93. Alfredo Sibillo, 95. Alessandro Conversi, 100. Francesco Sarcinella.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA FEMMINILE – Dormagen (Germania), 17 dicembre 2022
Qui tutti i risultati

Classifica (145): 1. Magda Skarbonkiewicz (Usa), 2. Yuina Kaneko (Jpn), 3. Alexandra Lee (Usa), 3. Vivian Lu (Usa), 5. Michela Landi (ITA), 7. Manuela Spica (ITA).

Le altre italiane: 14. Maria Clementina Polli, 16. Carlotta Fusetti, 22. Benedetta Stangoni, 42. Mariella Viale, 43. Amelia Giovannelli, 45. Francesca Burli, 59. Sofia Albieri, 62. Elisabetta Borrelli, 69. Lucia Stefanello, 93. Martina Giancola.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI