La palestra dell’Istituto Valentini-Majorana di Castrolibero (CS) si è ritrovata gremitissima per l’ultima tornata di gare regionali di spada e fioretto degli Under14. Domenica 26 marzo sono stati circa un centinaio gli atleti che, tra GPG ed Esordienti/Prime Lame hanno calcato le pedane calabresi, ospiti del Club Scherma Cosenza per una giornata fitta di impegni.
Gli atleti GPG hanno tirato per aggiudicarsi il Titolo di Campioni e Campionesse Regionali delle rispettive categorie e, nel caso dei Ragazzi/e, anche il correlato pass di accesso al Trofeo CONI. I piccolissimi invece hanno avuto l’ennesima occasione per disputare il torneo promozionale volto a prepararne il futuro agonistico.
In una giornata quasi interamente monopolizzata dalla spada, il fioretto ha fatto una comparsa fugace. Ci sono state le due finali Allievi/e, vinte dagli atleti del Club Scherma Cosenza Giulia Salimbeni e Lorenzo Ventagli, diplomatisi Campioni Regionali a scapito di Serena Campolongo (Club Scherma Cosenza) e Riccardo Morabito (Scherma Reggio). Alessio Grandinetti di Platania Scherma ha ritirato il premio per la cat. Ragazzi, direttamente ammesso anche al Trofeo CONI.
Salimbeni e Campolongo hanno replicato la medesima finale nella spada Allieve, seguite a podio da Marica Foti e Luna Evoli di Scherma Reggio, terze ex aequo. Similmente anche Ventagli e Morabito si sono ritrovati a contendere il Titolo, ma stavolta con la vittoria dell’atleta reggino. Davide Megna di Scherma Reggio e Francesco Nicotera del Circolo Scherma Lametino hanno centrato il bronzo.
Un altro tandem Reggio Calabria-Cosenza ha contraddistinto la categoria Ragazzi/e, con il reggino Francesco Filocamo (Scherma Reggio) e la cosentina Fatima Montanino (Club Scherma Cosenza) Campioni Regionali nelle rispettive categorie. Dietro Filocamo si sono classificati nell’ordine Alessio Grandinetti (Platania Scherma), Raffaele De Stefano e Simone Tarricone (entrambi Scherma Reggio). Questi ultimi rispettivamente terzo e quarto classificato all’esito dello spareggio occorso per determinare l’avente diritto a partecipare al Trofeo CONI in caso di décalage. Premiati negli otto anche Fabrizio Pellicanò (Accademia della Scherma RC), Nicolò Siciliano (Polisportiva Scherma Corigliano), Nicolò Averta (Lametino) e Denys Salfetnyk (Scherma Reggio). A podio con Montanino, invece, Ieva Semendiaieva (Capo d’Armi Scherma), terza Giulia Colletti (Accademia RC) e quarta Elisa Condello (Scherma Reggio). A seguire Carmela Città (Platania), Grace Sorridente (Accademia RC), Beatrice Algieri (Corigliano).
Nella categoria Giovanissime si è registrato il primo posto di Ester Tuscano (Capo d’Armi) all’esito della finale disputata con Ambra Lerose (Cosenza). Terze ex aequo Domenica Verbaro (Scherma Reggio) e Antonia Russo (Platania), seguite da Serena Montalto (Corigliano), Martina Fallara (Capo d’Armi), Anastasia Stefano (Cosenza). Le restanti gare hanno incoronato il solo Club Scherma Cosenza. Così è stato nella omologa gara maschile, dove il cosentino Edoardo Mingrone si è imposto sugli accademici reggini Mattia Bellesso, Gabriele Cristiano e Andrea Cama. Ai piedi del podio Lorenzo Abbruzzese (Corigliano), Enrico Bonavoglia (Accademia RC), Giovanni Tarsitano e Salvatore Luzzi (entrambi Cosenza).
Idem nella spada Bambine e Maschietti: Alessia Luzzi ha vinto la finalina in casa con la collega Alessia Anastasio mentre Pietro Guerriero ha sconfitto in finale Alessandro Sergi (Campo d’Armi); terzo posto ex aequo per Belcastro Michele (Cosenza) ed Edoardo Placanica (Scherma Reggio). Giulio Linares (Scherma Reggio), Angelo Paldino (Platania), Domenico Nunnari (Scherma Reggio), Lorenzo Mayerà (Cosenza) hanno concluso il gruppo dei premiati.
La macchina organizzativa ha proceduto speditamente, e si è avvalsa delle nuove leve del tirocinio arbitrale (Dino Nicotera, Virginia Garo, Claudia Failla, Francesco De Luca, Giovanni De Luca, Niccolò Lenti, Francesco Dodaro, Jacopo Vita, Sara Campolongo) sotto la guida del Direttore di Torneo Marco Muraca e degli Arbitri Gianmarco Costanzo e Andrea Grandinetti. Gianluigi Perri e Francesco Liggieri hanno dato il rispettivo contributo all’armeria e ai computer. Durante la giornata è intervenuta la visita del Segretario Regionale di Sport e Salute Walter Malacrino, partecipe durante le cerimonie di premiazione.
Mentre fiorettisti e spadisti tiravano in Calabria, gli sciabolatori del Circolo Scherma Lametino erano a Portici (NA) ad affrontare la gara omologa e il torneo promozionale, approfittando di un numero di iscritti più stimolante ai fini del confronto agonistico nella loro arma.
In evidenza il bronzo di Fiamma Mercuri nella categoria Bambine, il quinto posto di Anna Fiaschi tra le Giovanissime e i piazzamenti negli otto dei Maschietti Alberto Arpaia e Riccardo Sessa (7° e 8°) e del Giovanissimo Antonio Mercuri (8°).
Tutti i risultati delle gare calabresi sono pubblicati qui sul sito o su 4Fence
Per i risultati delle gare di Portici si rimanda al link
(Photocredit: Jessica Borrello)