A Baronissi spicca l’argento di Riccardo Sessa. Bronzi per Mercuri, Bertucci e Pirro. Buona presenza calabrese in zona medaglie

A Baronissi spicca l’argento di Riccardo Sessa. Bronzi per Mercuri, Bertucci e Pirro. Buona presenza calabrese in zona medaglie

All’interregionale GPG di Baronissi la Calabria ha partecipato con ampi numeri, oltre il centinaio di iscritti (quasi 40 in più rispetto alla prova di Nocera Inferiore), tra tantissimi under 14 ed alcuni rappresentanti delle categorie promozionali Prime Lame ed Esordienti.

In più di una occasione i giovani calabresi hanno lambito le posizioni più alte in classifica, talvolta anche apponendo la propria firma sui podi delle gare di sciabola e spada.

E’ successo ad esempio con il fuoriclasse Riccardo Sessa, sciabolatore Giovanissimo del Circolo Scherma Lametino e già ben noto agli onori della cronaca quale vincitore del bronzo al Gran Prix Nazionale di Mazara del Vallo nella scorsa stagione. L’atleta ha vinto la medaglia d’argento disputando la finale contro Giannicola del Champ Napoli e ancor prima, ai quarti, trovandosi ad eliminare in uno scontro fratricida il compagno di squadra Alberto Arpaia (6° classificato) in un assalto deciso all’ultima stoccata. Nella omologa gara femminile e sempre per la società gialloblu si è fatta valere Fiamma Mercuri, reduce dal 7° posto alla scorsa tappa del Joy of Moving di San Severo e fautrice di un ottimo terzo posto in questa occasione.

Doppio bronzo nella categoria Bambine per mano di Anna Bertucci, anche lei sciabolatrice lametina peraltro sconfitta a due stoccate dalla finale, e Marialuisa Pirro, spadista della Polisportiva Scherma Corigliano. Quest’ultima si è ritrovata in ottima compagnia, con le medagliate di Platania Scherma Viola Giorda Miletto 7^ e Ginevra Barbalace 8^ e (da segnalare per contiguità di classifica ma appena fuori dalla zona medaglie) Aurora Minniti di Capo d’Armi Scherma (9^).

Nei Maschietti di spada nuovamente in evidenza la Polisportiva Scherma Corigliano, con Andrea Amatore 5° classificato, e l’Accademia della Scherma Reggio Calabria con Salvatore De Santis 8°.

Ingresso in zona medaglie anche per gli atleti di categoria Ragazzi/Allievi. Oltre al meritevole 6° posto di Simone Gigliotti nella sciabola (Circolo Scherma Lametino) fuori per 13-15 contro Accarino di Ager Nucerinus, c’è stato il doppio ottavo posto di Alessio Grandinetti (Platania Scherma) registrato sia nella spada che nel fioretto; per l’arma convenzionale in questione Grandinetti è stato l’unico rappresentante calabrese nei GPG.

Menzione eccezionale poi per Mattia Bellesso (Accademia della Scherma Reggio Calabria), classe 2011, il cui 10° posto è valso come primo per un atleta di categoria Ragazzi nella prova accorpata a quella degli Allievi.

La spada Giovanissimi/e ha ritrovato i suoi beniamini non più avanti del tabellone dei 16, con i portacolori del Club Scherma Cosenza Michela De Bartolo (16^) e Pietro Guerriero (13°), e lo spadista di Capo d’Armi Scherma Edoardo Placanica (14°).

Per la spada Ragazze/Allieve invece l’attenzione si è esaurita attorno al tabellone delle 32 dove si sono ritrovate nell’ordine le atlete del Club Scherma Cosenza Fatima Montanino (18^) e Ambra Lerose (22^) e quelle di Capo d’Armi Scherma Ester Tuscano (27^) e Ieva Semendiaieva (30^).

I piccolissimi di Circolo Scherma Lametino, Club Scherma Cosenza e Scherma Reggio si sono infine dati battaglia nella loro gara promozionale, in attesa della prossima che si disputerà tra pochi giorni a Pianopoli in concomitanza con le Prove Regionali Cadetti/Giovani e Assoluti.

Coinvolti sulle pedane di Baronissi anche gli arbitri del GSA calabrese Pasqualino Romano e Andrea Grandinetti che hanno rinforzato il gruppo dei convocati campani.

 

Per i risultati complessivi delle gare si rimanda come sempre al link 4Fence.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI