A Baronissi spicca il doppio bronzo di Amatore e De Santis. In zona medaglia altri under14 calabresi

A Baronissi spicca il doppio bronzo di Amatore e De Santis. In zona medaglia altri under14 calabresi

Sono stati circa una ottantina gli under14 calabresi che nei giorni 11 e 12 gennaio hanno calcato le pedane di Baronissi in occasione della Prova Interregionale GPG.

La maggioranza di loro è stata impegnata nelle prove di spada, mentre una discreta rappresentanza numerica per la sciabola è stata appannaggio del Circolo Scherma Lametino.

Oltre al bel colpo d’occhio legato al numero dei partecipanti, espressione della crescita del movimento nostrano, a parlare sono stati anche i risultati positivi, più e meno evidenti.

Emozionante il bronzo a doppia firma calabrese sul podio della spada Giovanissimi: protagonisti Andrea Amatore della Polisportiva Scherma Corigliano e Salvatore De Santis dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, giunti entrambi in semifinale con una serie di sole vittorie collezionate dalla fase gironi.

Nella omologa gara femminile un altro duo calabrese composto da Chiara Pellegrini del Club Scherma Cosenza e Viola Coppolino dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria è entrato a zona medaglia conquistando il 6° e 8° posto.

Un 5°, 6°, 7° e 8° posto sono venuti anche dalla categoria Maschietti/Bambine: nell’ordine lo spadista Michelangelo Aiello della Polisportiva Scherma Corigliano, lo sciabolatore Andrea De Medici del Circolo Scherma Lametino, poi gli spadisti Claudia Andrea Craciun di Scherma Reggio e Pierpaolo Nicoletti del Club Scherma Cosenza.

Nella gara riservata alle categorie accorpate Ragazzi/Allievi, mancando accessi alla zona medaglia, i migliori piazzamenti sono stati quelli di Alessandra Noto (Allieva) 9^ e Riccardo Sessa (Ragazzo) 15°, sciabolatori del Circolo Scherma Lametino; nella spada invece si sono distinti Michela De Bartolo (Club Scherma Cosenza) che ha conquistato la 10^ posizione insidiando le atlete di categoria superiore e Mattia Bellesso (Allievo dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria) 17°.

Come miglior piazzamento per la sciabola Giovanissimi/e, infine, Amelie Signore e Francesco Lucchino (Circolo Scherma Lametino) hanno ottenuto 12^ e 22^ posizione.

Gli altri atleti calabresi, per i cui risultati si rimanda al link 4fence, si sono comunque inseriti agevolmente nell’esperienza agonistica interregionale, denotando una incidenza positiva nell’ambito di ciascuna classifica.

Durante la manifestazione non è mancato il supporto del Delegato Regionale FIS Calabria Franco Perri, presente in entrambe le giornate. Sotto il profilo GSA, vi è stato il contributo dell’arbitro calabrese Andrea Grandinetti, convocato per la direzione degli assalti.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI