Medaglia d’argento per Guerriero e bronzi per Rao, Sessa e Vescio dall’Interregionale GPG di Baronissi

Medaglia d’argento per Guerriero e bronzi per Rao, Sessa e Vescio dall’Interregionale GPG di Baronissi

Si è svolta a Baronissi la Seconda Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi, che ha visto la partecipazione degli Under 14 calabresi impegnati nelle competizioni di tutte le armi, confermando la costante presenza del movimento regionale nei principali appuntamenti del circuito giovanile.

La spada è stata l’arma che ha regalato le maggiori soddisfazioni. Il miglior risultato assoluto è arrivato grazie a Pietro Guerriero del Club Scherma Cosenza, medaglia d’argento nella categoria Allievi, che si è distinto in una gara numerosa e di alto livello tecnico. Guerriero infatti non ha lasciato scampo ai suoi avversari del girone, vincendo tutti e sei gli assalti disputati, e ha proseguito le dirette senza difficoltà fino ad arrivare alla finale contro Morello del Virtus Scherma Salento, persa sul filo delle ultime stoccate. Nella stessa competizione accorpata, il miglior piazzamento calabrese tra i Ragazzi è stato quello di Andrea Amatore della Polisportiva Scherma Corigliano, che ha chiuso all’11° posto.

Sempre nella spada, buone le prestazioni complessive degli altri giovani atleti calabresi. Tra i Giovanissimi si sono messi in evidenza Claudia Andreea Craciun di Scherma Reggio, 7^ e Antonio Scalisi della Polisportiva Scherma Corigliano 5°, mentre nella categoria Maschietti Gioele Rao (Scherma Reggio) ha ben figurato con la 9^ posizione. Positivo anche il risultato ottenuto tra le Bambine da Geraldina Speranza del Club Scherma Cosenza, 5^, così come le prove di Michela De Bartolo (Club Scherma Cosenza) 10^, e Donatella Cardamone (Platania Scherma) 13^ appartenenti rispettivamente alle categorie Allieve e Ragazze.

I già citati Rao e Craciun di Scherma Reggio hanno inoltre ottenuto buone posizioni nelle rispettive gare di fioretto. Rao si è distinto aggiudicandosi il terzo gradino del podio dopo aver superato la diretta contro Antonio Pio Cuda del Circolo Scherma Lametino, 6°. 9° posto, invece per Craciun.

Entusiasmanti riscontri anche nella sciabola, dove il Circolo Scherma Lametino ha riportato ottime prestazioni con il doppio bronzo di Riccardo Sessa nella categoria Allievi e di Paolo Vescio in quella Giovanissimi. In particolare Sessa, come lo spadista Guerriero, ha sgominato tutti gli avversari del suo girone procedendo spedito fino alla semifinale. Nella gara di punta femminile poi, l’Allieva Fiamma Mercuri ha concluso all’8° posto seguita dalla Amelie Signore – categoria Ragazze – in 15^ posizione. Infine nella categoria Maschietti Andrea Giuriceo ha terminato la prova al 12° posto.

La Direzione del Torneo, nei due giorni di gara, si è avvalsa dell’apporto arbitrale dei nostrani Pasqualino Romano e Andrea Grandinetti.

Ad impreziosire il bilancio della trasferta di Baronissi, va sottolineata la nutrita partecipazione calabrese alle gare promozionali dedicate a Prime Lame ed Esordienti, che ha consentito ai più piccoli di confrontarsi in un contesto interregionale di valore, contribuendo alla loro crescita tecnica e sportiva.

(foto di copertina di Pierpaolo Perri – Club Scherma Cosenza)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI