Alla Nuova Fiera di Roma si è svolta la Prima Prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti di spada, tappa che metteva in palio i pass per i Campionati Italiani 2026, in programma proprio nella Capitale. Un fine settimana intenso che ha visto la scherma calabrese distinguersi soprattutto nella categoria Giovani grazie alla prestazione di Francesco Dodaro (Club Scherma Cosenza), autore del miglior risultato dell’intera spedizione. Dodaro, unico tra i nostri atleti a superare i gironi, ha disputato una gara di grande solidità fino ad arrivare al 20° posto, arrendendosi soltanto nella diretta contro Ettore Leporati del Piccolo Teatro Milano. Nella stessa categoria, la migliore tra le ragazze è stata la collega Giulia Runco, che ha chiuso al 59° posto, cedendo sul 15-12 l’accesso al tabellone successivo.
Passando ai Cadetti, Edoardo Mingrone (Club Scherma Cosenza) ha concluso al 63° posto, mentre tra le ragazze il miglior risultato è stato quello di Ester Tuscano (Capo d’Armi Scherma), 138^. Per entrambi la gara si è fermata per sole tre stoccate di scarto, che hanno impedito l’accesso alla fase successiva.
Nella categoria Assoluti, Francesco Dodaro si è confermato ancora una volta il migliore fra i calabresi, raccogliendo un buon 81° posto e risultando l’unico atleta regionale a superare la fase a gironi maschile; accesso alle dirette anche per Anna Bentivogli (Accademia della Scherma Reggio Calabria), che ha chiuso 102^ nel settore femminile.
Breve parentesi nel fioretto, dove l’unico iscritto calabrese Bernard Goso (Scherma Reggio) si è fermato ai gironi arrivando 164°.
Alle gare di Roma erano convocati gli Arbitri calabresi Luigi Martilotti e Andrea Grandinetti










