La Calabria della scherma ha preso parte al Trofeo CONI 2025, in corso a Lignano Sabbiadoro, presso il Bella Italia Village, portando in pedana tre giovani atleti della categoria Allievi, che hanno rappresentato con impegno e determinazione il movimento schermistico regionale. La manifestazione, riservata agli under 14 e considerata uno degli appuntamenti sportivi più importanti per le categorie giovanili in Italia, ha coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Paese, in un clima di festa, confronto e sportività.
La giornata dedicata alla scherma, andata in scena lunedì 29 settembre, ha visto protagonisti i nostri tre portacolori calabresi, impegnati nelle rispettive specialità. A rappresentare la nostra regione nella sciabola maschile è stato Riccardo Sessa del Circolo Scherma Lametino che ha chiuso la sua gara al 7° posto. Sempre per il Circolo Scherma Lametino, nella sciabola femminile, ha gareggiato Fiamma Mercuri che ha concluso 11^. Pietro Guerriero, del Club Scherma Cosenza, ha invece tirato nella gara di spada maschile, classificandosi 15°. A guidare e sostenere la delegazione calabrese di scherma è stato il Maestro Ignazio Consoli, che ha accompagnato gli atleti durante tutta l’esperienza, offrendo un supporto prezioso.
Al termine delle competizioni schermistiche, e in virtù dei punteggi ottenuti, la Calabria si è classificata 16^ nel tabellone generale FIS del Trofeo. Un risultato che, al di là della posizione, rappresenta per tutti e tre i nostri atleti un’importante occasione di crescita personale e sportiva. Mettersi alla prova in un contesto nazionale, respirare l’atmosfera di una grande manifestazione e portare i colori della Calabria con orgoglio sono esperienze che vanno oltre la pedana.