Le impressioni del Delegato FIS Calabria Perri sull’ultima Consulta dei Comitati Regionali

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Le impressioni del Delegato FIS Calabria Perri sull’ultima Consulta dei Comitati Regionali

Le impressioni del Delegato FIS Calabria Perri sull’ultima Consulta dei Comitati Regionali

Appena rientrato da La Spezia, dove si è riunita la Consulta dei Comitati Regionali in concomitanza ai Campionati Italiani Assoluti, il Delegato FIS Calabria Franco Perri ha scambiato quattro chiacchiere con questa redazione per un resoconto sulla due giorni istituzionale.

Nel ripercorrere gli interventi ascoltati durante la prima giornata di lavori, Perri ha rilevato una particolare attenzione dedicata al tema dell’inclusività. Oltre all’impegno nel settore tecnico, volto a migliorare la fucina agonistica e garantire quegli standard elevati che si traducono in podi e medaglie, la Federazione ha manifestato l’esigenza che la scherma italiana sia sempre più sussidio per la salute e l’integrazione, soprattutto coinvolgendo i soggetti fragili e con disabilità. Ad evidenziarlo, in particolare, gli interventi del Dott. Luigi Mazzone, neuropsichiatra ed ex schermitore, e del Consigliere Federale Alberto Ancarani che hanno parlato dell’attività rivolta ai soggetti affetti da disturbo autistico, disabilità intellettiva e sindrome di Down.

Tale attenzione, ricordiamo, si è mostrata coerente e in continuità con quanto già affermato dal Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo in occasione della visita del Presidente Paolo Azzi in Calabria lo scorso febbraio e ora ampliato in sede di Consulta. Assodate le evidenze scientifiche che dimostrano l’impatto positivo dello sport sul benessere individuale e, di conseguenza, sullo sgravio della sanità pubblica, sono stati illustrati i risvolti operativi e in particolare le progettualità in cantiere con l’Istituto del Credito Sportivo e Sport e Salute SPA (rappresentati rispettivamente dal Dott. Vincenzo Lamorte e dal Dirigente, già Campione olimpico, Salvatore Sanzo).

La Riforma dello sport, trattata dal Dott. Maurizio Annitto, ha esaurito l’ordine del giorno e concluso la fase più “informativa” del consesso.

La seconda giornata ha avviato un confronto corposo sulla modifica delle Disposizioni per l’Attività Agonistica per la stagione a venire, sull’organizzazione e le sedi delle gare, facendo affiorare problematiche, riflessioni e proposte. Il dialogo ha seguito gli interventi del Consigliere Federale Guido Di Guida e del Responsabile Federale Adriano Bernardini.

Chiesto di esprimere un’impressione generale sui lavori della Consulta, il Delegato Perri ha risposto con entusiasmo sottolineando l’importanza di ogni occasione di dialogo. Il confronto con i colleghi dei Comitati Regionali infatti, se da un lato evidenzia differenze anche profonde tra i problemi e le priorità di ogni Regione, dall’altro apre a idee, soluzioni, ma soprattutto alla condivisione di un orizzonte schermistico comune.

Il resoconto da La Spezia non può dimenticare le presenze del GSA Calabria in sede di gara: Gianmarco e Vincenzo Costanzo, Luigi Martilotti, Marco Muraca, Antongiulio Stella e Vincenzo Zaccone hanno Diretto gli assalti dei Campionati Italiani Assoluti, mentre Carlo Martilotti era convocato in qualità di Computerista. Presente anche Roberto Costanzo, membro dello staff del Presidente Azzi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI