LA NOTTE DELLE IDEE 2023 – LA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA IL 4 MAGGIO PARTECIPERÀ ALL’EVENTO PROMOSSO DALL’AMBASCIATA DI FRANCIA IN ITALIA PRESSO PALAZZO FARNESE A ROMA

  1. Home
  2. Top News
  3. LA NOTTE DELLE IDEE 2023 – LA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA IL 4 MAGGIO PARTECIPERÀ ALL’EVENTO PROMOSSO DALL’AMBASCIATA DI FRANCIA IN ITALIA PRESSO PALAZZO FARNESE A ROMA

LA NOTTE DELLE IDEE 2023 – LA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA IL 4 MAGGIO PARTECIPERÀ ALL’EVENTO PROMOSSO DALL’AMBASCIATA DI FRANCIA IN ITALIA PRESSO PALAZZO FARNESE A ROMA

ROMA – La Federazione Italiana Scherma parteciperà il prossimo 4 maggio a Roma alla nuova edizione della Notte delle Idee, organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia, a Palazzo Farnese. Una serata di dibattiti, tavole rotonde, letture, proiezioni, visite e performance sportive. Un’occasione unica di scoprire, all’insegna della libera discussione, gli spazi del Palazzo su quattro livelli: sotterranei, giardino e Cortile, Piano nobile (con la Galleria dei Carracci), Biblioteca. Quest’anno la serata è intitolata Sempre di più? Un mondo in transizione con il fil rouge dello sport e della sostenibilità.In una dimensione etica, sociale, educativa, storica, si parlerà di salute, geopolitica, inclusività, innovazione, letteratura. Ascolteremo sportivi italiani e francesi di spicco, come Federica Pellegrini o Pascal Gentil, atleti e paratleti, scrittori e ricercatori. Avremo l’occasione unica di condividere percorsi di vita, attraverso momenti di scambio con il pubblico e interviste in diversi spazi del Palazzo, dalle 18.00 alle 24.00.

La Notte delle Idee 2023 ci permetterà di ritrovarci prima dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e di Milano-Cortina 2026. La serata accoglierà rappresentanti delle principali istituzioni del movimento sportivo francese ed italiano: comitati olimpici e paralimpici, Ministeri dello sport, comitati organizzatori dei prossimi Giochi, Federazioni sportive, agenzie antidoping e attori del mondo dell’e-sport.

Con la Fondazione Tara Océan, il Direttore generale del Censis, con Edison metteremo a fuoco aspetti della transizione ecologica, mentre con la scrittrice Veronica Raimo ed il sociologo francese Gérald Bronner ci confronteremo sulla questione delle traiettorie di vita.

Katia Serra e lo scrittore Philippe Vilain ci faranno scoprire i loro libri su un calcio vissuto e sognato.

Sarà anche l’occasione di interrogarsi sul passato antico e sportivo di Palazzo Farnese attraverso conferenze e visite dei sotterranei e dei mosaici romani.

Le conferenze saranno completate da diverse attività in collaborazione con le Università romane.

La Biblioteca dell’Ecole Française de Rome accoglierà delle letture di testi letterari sullo sport, proposte da studenti universitari ed una performance dell’artista-griot Bocar Niang, autore del progetto «baby-fOOT mémoriel», che leggerà i suoi testi a forte impatto sociale nella loro trasmissione orale.

Roma Tre Radio intervisterà i nostri ospiti, i quali potranno interagire con il pubblico nel Salone Rosso.

In un modo del tutto inedito, in collaborazione con varie Federazioni francesi ed italiane e grazie al contributo di Decathlon, saranno proposte nel giardino e nel cortile dimostrazioni di sport olimpici e paralimpici: judo, taekwondo, breakdance, pallacanestro in carrozzina, tennistavolo, scherma e scherma in carrozzina. Grazie a Qlash, si potrà esplorare l’e-sport nella galleria Murano.

La Sala Cinema accoglierà conferenze e proiezioni di film tra i quali il documentario pluripremiato Climbing Iran di Francesca Borghetti, ritratto di una scalatrice iraniana che sfida i pregiudizi del suo paese (in presenza della regista).

Tutti gli eventi della Notte delle idee sono gratuiti e aperti a tutti.

Stoccate d’autore, come detto: tra le 19.15 e le 22.30 la scherma, sia olimpica che paralimpica, sarà in pedana per momenti dimostrativi che vedranno protagonisti alcuni atleti delle Nazionali azzurre per arricchire di ulteriore spettacolo la kermesse di Palazzo Farnese.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI