La finale dell’ottava edizione del Trofeo Coni è stata inaugurata il 21 settembre, nella cornice della Costa Jonica in Basilicata, e fino a domani vedrà gli atleti di varie discipline sportive impegnati a rappresentare in gara le rispettive Regioni di provenienza.
Ieri a Nova Siri, durante la prima giornata dedicata alle competizioni, è toccato alla scherma imbastire la sfida tra i Campioni Regionali della categoria Ragazzi/e 2023. Tra loro c’erano i nostri 4 moschettieri calabresi, classe 2010: Simone Gigliotti del Circolo Scherma Lametino, Alessio Grandinetti di Platania Scherma, Francesco Filocamo di Scherma Reggio e Fatima Montanino del Club Scherma Cosenza che hanno rappresentato con entusiasmo la Regione accompagnati dai Tecnici Marco Perri e Raffaele Perri (rispettivamente Cosenza e Platania).
In forza dei punteggi accumulati al termine, la classifica del Trofeo ha incoronato la Regione Lazio. 14esima invece la Calabria con il 10° posto dello sciabolatore Gigliotti, il 13° del fiorettista Grandinetti, il 14° e 15° degli spadisti Montanino e Filocamo.
L’occasione è stata preziosa per fare sperimentare agli atleti un diverso concetto di squadra, rendendoli portacolori della Regione prima che del singolo club in un clima di familiarità e divertimento: al di là di ogni classifica, quindi, ha vinto sicuramente l’amicizia.
EDIT: Al termine delle competizioni che hanno interessato tutte le discipline la Calabria è risultata 11^, migliorando il 14° posto dello scorso anno. È il migliore risultato di sempre per la nostra Regione!